Cosa visitare vicino a Montecassiano

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Montecassiano, uno dei paesi medievali più caratteristici delle Marche.

Cosa visitare vicino a Montecassiano: Il borgo di Recanati

A poco più di 15 km si trova Recanati, borgo dal ricchissimo patrimonio storico. Tra i monumenti da visitare troviamo la Casa natale (di metà Ottocento), il Museo (all’interno del Teatro Persiani), la Villa di Beniamino Gigli (tra Recanati e Loreto) e la Tomba (nei pressi del Cimitero).

Le chiese

Tra gli edifici sacri possiamo segnalare la Concattedrale di San Flaviano del XIV secolo, la Chiesa di Santa Maria di Castelnuovo edificata nel XII secolo, la Chiesa di San Francesco d’Assisi del XII secolo, la Chiesa e il chiostro di Sant’Agostino costruiti nel XIII secolo, la Chiesa di Santa Maria di Montemorello riedificata interamente nel 1581 quando vennero i Gesuiti a Recanati, la Chiesa di Santa Maria dei Mercanti eretta nel XVIII secolo, la Chiesa di San Vito, la Chiesa di San Filippo Neri (XVII-XVIII secolo), la Chiesa di San Michele (XVIII secolo), la Chiesa di San Pietrino (XIV secolo) e la Chiesa di Santa Maria di Varano (XV secolo). Tra i numerosi palazzi nobiliari ricordiamo Palazzo Leopardi che custodisce una pregevole biblioteca con oltre 20.000 volumi. Vicino è presente anche la casa di Silvia e la chiesa di Santa Maria in Montemorello. La Torre del Passero Solitario è posta nel cortile del chiostro di Sant’Agostino, resa celebre dalla poesia “Il Passero Solitario”, risalente al XIII secolo.

Palazzi, Teatri e Porte

Una buona parte del centro storico è costituito da edifici civili. Infatti, passeggiando tra i vicoli incontreremo il Palazzo Venieri, Palazzo Roberti Carancini, Palazzo Mazzagalli, Palazzo Masucci della Stella, Palazzo Carancini (1719), il Palazzo Municipale del 1872 e il Teatro Giuseppe Persiani inaugurato nel 1840. Fiore all’occhiello di Recanati è il Castello di Montefiore risalente al X secolo, poi riedificato nel XIII secolo. La visita al borgo dovrà includere anche le antiche porte d’ingresso: la Porta San Filippo, Porta Marina, Porta Romana, Porta San Domenico e la Porta Cannella del 1358. Un breve sguardo merita la Statua di Leopardi e la Torre del Borgo risalente al XV secolo.

Dintorni di Montecassiano | Luoghi da vedere vicino al borgo

Cosa visitare vicino a Montecassiano: Le Città

Macerata

A 11 km da Montecassiano, sorge la splendida Macerata, cittadina dalla lunga storia e da un vasto patrimonio storico e culturale. Tra i monumenti più insigni troviamo la cattedrale di San Giuliano del 1771, la basilica di Santa Maria della Misericordia, la chiesa di San Filippo Neri edificata nel 1697, la chiesa di Santa Maria della Porta, la chiesa di Santa Maria delle Vergini costruita tra il 1550 e il 1577, la chiesa di San Giovanni, la chiesa di Santa Maria della Pace, la chiesa di Santa Maria Immacolata e la chiesa di Santa Croce del 1505.

Altra testimonianza storica di rilievo è la Torre civica con orologio astronomico, che si erge per ben 64 metri sul centro abitato e realizzata tra il 1492 e il 1653. Sulla Piazza di Macerata possiamo ammirare la Loggia dei Mercanti costruita a cavallo dei secoli XV e XVI. Di interesse architettonico e storico è il Palazzo Buonaccorsi del 1717. Oggi ospita il Museo della Carrozza, le collezioni di arte antica e moderna e la biblioteca “Amedeo Ricci”. Per concludere il tour dei monumenti più belli di Macerata, ricordiamo il Palazzo Compagnoni Marefoschi del XIII secolo e il Teatro Lauro Rossi.

Montecassiano e i suoi Monumenti

Uno dei borghi simbolo delle Marche, immerso nel riposante paesaggio collinare della regione, è Montecassiano. In esso troviamo tutti gli elementi tipici del borgo medievale, con la cinta muraria, il castello, porte di accesso, e così via. Si trova a 11,2 km a nord di Macerata, al centro delle Marche, e a 215 metri d’altezza.
Inoltre, grazie alla sua buona qualità della vita e alla generale valorizzazione del centro storico, Monteccassiano è inserito nel circuito dei Borghi più Belli d’Italia, e ha ricevuto la…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Marche
Provincia: Ascoli Piceno
Altitudine: 293 m s.l.m.
Nome abitanti: offidani
Patrono: San Leonardo di Noblac (giorno festivo 6 Novembre)
Sito istituzionale

Come arrivare al borgo di Montecassiano

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Montecassiano

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Visitare Montecassiano

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Montecassiano – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi delle Marche
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nelle Marche
Cucina tradizionale e prodotti tipici delle Marche
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nelle Marche
Follow by Email
WhatsApp