Idee e consigli utili per organizzare una gita o un weekend nel periodo dell’anno più adatto.
Quando andare a Oratino: Clima
Nel borgo di Oratino il clima si presenta tendenzialmente caldo e temperato dove le estati sono umide e gli inverni relativamente freddi. La temperatura più alta si registra nel mese di Agosto con una media di 21,4 °C mentre il mese più freddo è gennaio con una temperatura media di 4,1 °C.
La piovosità è relativamente bassa con circa 680 mm annui. La temperatura media annuale è invece di 12.2 °C. Luglio risulta il mese più secco mentre quello più piovoso è novembre.
In alcune condizioni climatiche sia in estate sia in inverno, le giornate possono risultare rispettivamente un po’ afose o molto rigide. In quest’ultimo caso sarebbe causato da correnti gelide provenienti da est o nord – est.
Quando andare a Oratino: Periodo migliore
Il periodo migliore per visitare Oratino è indubbiamente la primavera (Aprile – Maggio – Giugno) e settembre. In autunno le campagne molisane si tingono di sgargianti colorazioni autunnali, regalando al visitatore spettacoli naturali da non perdere.
Il borgo di Oratino
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Adagiato su un colle a 795 metri d’altezza tra boscaglie e campagne, Oratino è uno dei borghi più caratteristici del Molise. Il suo grazioso centro storico gli ha permesso di essere inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia. Dista 8,5 km da Campobasso e a poco più di 52 km da Isernia…continua la visita
In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Molise
Provincia: Campobasso
Altitudine: 795 m.s.l.m
Nome abitanti: oratinesi
Patrono: San Bonifacio (14 maggio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright