Perso tra le magnifiche campagne umbre, il paese di Doglio è perfettamente integrato con l’ambiente e ha un centro storico ben ordinato e affascinate. Scopriamo i suoi monumenti più belli.
Il borgo di Doglio
Posizionato su un colle boscoso a 489 metri sul livello del mare, si trova questa piccola frazione del comune di Monte Castello di Vibio in provincia di Perugia, da cui dista 8 km. Il borgo di Doglio è completamente immerso nel verde ed è abitato da appena 68 persone. E’ inserito tra i Borghi più Belli d’Italia ed è una meta da non perdere, ideale anche per passeggiate piacevoli in totale relax.
Cosa vedere a Doglio
Per arrivare al nucleo medievale del paese, arroccato sul piccolo colle, bisogna percorrere il Viale della Rimembranza, una suggestiva via ornata da alberi di leccio, uno per ogni caduto nella prima Guerra Mondiale.
Come molti altri borghi della zona, il centro storico di Doglio è caratterizzato da vicoli e stradine in pietra che si incrociano costantemente, quasi a creare un labirinto che gira intorno al paese. Camminando fra queste vie sembra essere tornati indietro nel tempo, e il fatto che il borgo sia praticamente quasi disabitato dona ai visitatori un’atmosfera surreale.
Girovagando tra le casette antiche ci imbatteremo nella Porta Fuje, datata al 1300, con il suo stemma che rievoca la sottomissione da parte di Todi dei comuni di Terni e Amelia. Anticamente Doglio era pieno di chiese, distrutte nel corso dei secoli o ancora visibili ma lasciate in uno stato di completo abbandono.
Il principale edificio religioso è invece la Chiesa di San Salvatore, costruita agli inizi del XX secolo su progetto di Gismondo Chiarini. Questa struttura fu costruita abbattendo una casa privata proprio accanto ad una vecchia chiesa medievale.
Le festività più sentite dall’esigua popolazione sono quella di Sant’Antonio da Padova, dal 7 al 24 giugno e quella della Madonna Assunta a ferragosto.
Quando andare a Doglio
Scopri il periodo migliore per visitare il borgo umbro.
Cosa visitare vicino a Bettona
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 353 m.s.l.m
Nome abitanti: bettonesi
Patrono: San Crispolto (giorno festivo 12 maggio)
Sito istituzionale
Potrebbe interessarti anche
I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright