Civitella Alfedena (AQ)

Civitella Alfedena, affascinante borgo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, è celebre per il suo grazioso centro storico immerso nelle verdeggianti faggete appenniniche. Scopri i suoi monumenti più belli. 

Civitella Alfedena: Dove si trova (posizione e altitudine)

Civitella Alfedena è uno dei borghi d’Abruzzo più graziosi e meglio conservati. Per il suo aspetto tipico dei paesi medievali della montagna appenninica, è meta di numerosi turisti che, grazie alla sua posizione e alla bellezza del luogo, soggiornano per più giorni per visitare uno degli angoli più incantevoli dell’Abruzzo.

Il paese di Civitella Alfedena, posto a 1123 m.sl.m., è adagiato su un ampio sperone di roccia alle pendici ovest del famoso anfiteatro della Camosciara, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. È un caratteristico borgo rinomato, oltre che per la sua invidiabile posizione, anche per l’ordine, il decoro urbano e per la qualità della vita che segue da secoli, rispettando i ritmi naturali della montagna.

Cosa vedere e visitare a Civitella Alfedena

Passeggiare per le stradine del centro storico è una delle cose più piacevoli che si possono fare nel piccolo centro montano. Anche se di piccole dimensioni, il borgo di Civitella Alfedena custodisce ancora architetture del passato come la Torre cilindrica, parte di ciò che resta del castello e la Chiesa di San Nicola, caratterizzata da un esterno medievale e dall’ambiente interno in stile barocco affrescata con dipinti del’300. Di particolare interesse naturalistico è l’Area faunistica e Museo del Lupo, uno dei luoghi più frequentati di Civitella Alfedena.

Civitella Alfedena | Cosa vedere e come visitare Civitella Alfedena

Il borgo è anche un ottimo punto di partenza per escursioni adatte sia per esperti che per principianti. In ogni caso gli itinerari permettono di godere ampiamente delle bellezze del parco e ammirare i panorami che si aprono sulla vallata e verso le montagne della Marsica.

Quando andare a Civitella Alfedena

Il clima di Civitella Alfedena è generalmente caldo e temperato con una buona piovosità durante l’anno (più di 800 mm). L’estate è secca e mai eccessivamente calda. Nel mese di luglio si registra la piovosità più bassa e ad agosto le temperatura media più alta. L’inverno può essere rigido per lungi periodi e nel mese di Gennaio si ha una temperatura media di 1.6 °C. Le precipitazioni si concentrano in autunno, con il picco nel mese di novembre.

Il periodo migliore per visitare Civitella Alfedena va da maggio a settembre.

Cosa visitare vicino Civitella Alfedena

Nelle vicinanze si può visitare il Lago di Barrea e il borgo omonimo. A circa 18 km si consiglia una visita all’interessante centro storico di Alfedena mentre dirigendosi verso ovest, lungo la strada che attraversa il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise incontriamo il caratteristico borgo di Opi, arroccato su uno sperone di roccia proprio al centro della vallata. Magnifico è il paesaggio circostante che costituisce una delle maggiori attrattive del paese. Essendo Civitella Alfdena immerso in un parco nazionale occorrono sicuramente alcuni giorni per poter vistare con calma tutte le bellezze storiche e naturalistiche della zona.

Informazioni Turistiche

Regione: Abruzzo
Provincia: L’Aquila
Altitudine: 1123 m.s.l.m
Nome abitanti: civitellesi
Patrono: Santa Lucia (///)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Civitella Alfedena – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Civitella Alfedena

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi in Abruzzo
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Abruzzo
Cucina tradizionale e prodotti tipici d’Abruzzo
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Abruzzo