I Borghi più belli del Veneto

Visita i centri storici medievali più suggestivi deIla regione

Il Veneto, regione ricca di storia e culla di antiche tradizioni, custodisce importanti località turistiche, tra le più celebri e famose d’Italia. Ma oltre ai grandi centri, il Veneto vanta innumerevoli altri piccoli paesi che di certo non mancheranno di suscitare grande interesse nel turista e nel visitatore.

I Borghi del Veneto

Si passa dai borghi immersi nelle campagne verdeggianti dei Colli Euganei a quelli alpini, in particolare quelli che si trovano nelle maestose vallate Dolomitiche come la famosissima Cortina d’Ampezzo ma anche Auronzo di Cadore, Alleghe, Pieve di Cadore. Da vedere sono i borghi posti sul cosiddetto Altopiano dei Sette Comuni tra cui Asiago. Piccolo ma tutti graziosi sono i paesi lungo il fiume Piave, tra Feltre e Belluno.

Di notevole interesse sono i centri di Asolo e Valdobbiadene, la cui tradizione vitivinicola è celebre e di antiche origini. Infine non si posso dimenticare i magnifici borghi della Lessinia immersi in suggestivi paesaggi collinari che pian piano degradano verso la Pianura padana.

Tra gli innumerevoli centri storici del Veneto, solo 10 rientrano nel club dei Borghi più belli d’Italia: Arquà Petrarca, Asolo, Borghetto, Cison di Valmarino, Follina, Mel, Montagnana, Portobuffolè, San Giorgio e Sottoguda.

Borghi del Veneto | Borghi Storici

I Borghi del Veneto – Feste, Sagre e Fiere

Grande importanza rivestono tutti gli eventi tradizionali organizzati dalle popolazioni locali dei borghi calabresi ad iniziare dalle Feste Medievali e dalle Sagre. Infatti ogni anno nei borghi medievali della Calabria si radunano migliaia di turisti o semplici visitatori giornalieri per vivere una giornata all’insegna dello spettacolo e dell’intrattenimento. Sfilate dei cortei in costume d’epoca accompagnate spesso da una gara per la conquista del palio, offrono il meglio della tradizione culturale del paese. Le sagre invece esaltano la cucina tradizionale e i prodotti tipici locali, mostrando al visitatore il meglio dei prodotti di qualità che contraddistinguono la tradizione enogastronomica del borgo.

I Borghi del Veneto – Guida alla visita

Dopo un breve cenno storico verrà dato ampio spazio ai principali monumenti con indicazioni su cosa vedere al loro interno, alle manifestazioni o eventi più significativi di natura folcloristica, come sagre o feste medievali. A questo si aggiunge il panorama dei prodotti tipici locali e della cucina tradizionale locale del paese.
Infine sono vengono indicati i contatti dei principali enti comunali e turistici del luogo, come APT, Pro Loco, Associazioni Turistiche e così via. In ultimo link con la mappa del borgo così da individuare il percorso per raggiungerlo.

Quando Andare in Veneto

In virtù della sua estensione il Veneto ha un clima assai variegato. Si va dal clima continentale delle montagne alpine, a quello relativamente mite della fascia collinare a quello mediterraneo e a tratti sub tropicale della pianura, della costa e del Lago di Garda. Nonostante il clima abbia alcuni caratteri sub-continentali, la vicinanza del mare e l’azione protettiva della catena Alpina rendono il clima del Veneto non particolarmente freddo.
Il clima del lago di Garda si distacca da quello tipico della regione. Intorno ad esso si riscontra un clima mite durante tutto l’anno e le escursioni termiche sono più contenute. In alcuni casi si verificano condizioni simil sub-tropicali.

Quindi per visitare al meglio il Veneto ogni periodo dell’anno può essere adatto. In estate però si consiglia di non vistare i borghi posti in Pianura Padana in quanto il clima spesso risulta afoso.

Informazioni Turistiche

Regione: Veneto
Nome Abitanti: veneti
Estensione: 18 345 km²
Sito istituzionale

Scopri i Borghi più belli da visitare in Veneto

Abano Terme | Cosa vedere e come visitare Abano Terme

Abano Terme (PD)

Abano Terme è uno dei centri turistici più importanti del Veneto è situato a circa 10 km a sud-ovest dal centro di Padova e si estende nella zona nordorientale dei Colli Euganei. I suoi abitanti vengono…leggi tutto

Arquà Petrarca | Cosa vedere e come visitare Arquà Petrarca

Arquà Petrarca (PD)

Immersa nel fascino arcadico dei verdi Colli Euganei (80 metri d’altezza e a 26 km da Padova), Arquà Petrarca è un borgo medievale dalle lontane origini romane. La sua storia e lo…leggi tutto

Asolo | Cosa vedere e come visitare Asolo

Asolo (TV)

Ancora oggi Asolo si presenta come uno scrigno ricolmo di goielli, immerso nel verde dei Colli Asolani, nel cuore del Veneto, in un paesaggio che pare immutato dal tempo dei dipinti…leggi tutto

Potrebbe interessarti anche:

Vedi gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto