Weekend a Cison di Valmarino
Tra natura, arte, vino e buon cibo

Inserito tra i Borghi più Belli d’Italia, Cison di Valmarino è un pittoresco borgo veneto della Valsana, tra le Prealpi Bellunesi e colline trevigiane. Scopri i suoi monumenti più belli

Cosa vedere e cosa fare a Cison di Valmarino | Borghi Storici
Panorama di Cison di Valmarino

Il Borgo di Cison di Valmarino

Per chi vuole trascorrere qualche giorno all’insegna della natura e del benessere, Cison di Valmarino, immerso tra i vigneti del Veneto, è un luogo perfetto. Ubicato nella parte settentrionale della provincia di Treviso, chiamata anche Marca Trevigiana, è inserito nei borghi più belli d’Italia per le sue bellezze di carattere artistico, naturalistico e culturale.

Origine e Storia

Le origini di questo borgo trevigiano si perdono nella notte dei tempi: molto probabilmente la zona fu abitata fin dal Paleolitico medio, reperti testimoniano poi attività umana nell’età del Bronzo e in epoca Romana. Con la dominazione Longobarda la zona venne assoggettata al ducato di Ceneda. Dal 1388 il feudo della Valmareno passò sotto il dominio di Venezia e in seguito, nel 1436, la contea fu ceduta al condottiero Brandolino IV da Bagnacavallo, la cui famiglia tenne il controllo della zona fino al 1797. Con l’annessione al Regno d’Italia, Cison divenne capoluogo comunale.

Cosa vedere a Cison di Valmarino

Il Centro Storico e Castelbrando

Con poco più di 2500 abitanti, il borgo custodisce numerosi tesori culturali che meritano sicuramente una visita. Primo fra tutti la fortificazione voluta dalla famiglia Brandolini, il Castello di Castelbrando, che oggi ospita un elegante hotel. La struttura si trova sul Col de Moi, poco distante dal centro abitato, e il panorama che si può godere da questa location lascia davvero senza fiato in quanto è possibile avere una veduta complessiva di tutto il comune e della vallata che lo ospita.

Cosa vedere e cosa fare a Cison di Valmarino | Borghi Storici
Veduta di Cison di Valmarino

Cuore del centro storico è ovviamente Piazza Roma, sulla quale si affacciano alcuni degli edifici più interessanti a livello architettonico come la Chiesa di Santa Maria Assunta, che contiene numerose statue dall’elevato valore storico-artistico, Palazzo Barbi, l’attuale sede del comune, il Teatro la Loggia (anticamente sede del Tribunale mentre oggi al secondo piano ospita il Museo della Radio d’Epoca).

Da visitare all’interno del centro storico anche il Tempio della Madonna delle Grazie, la Parrocchiale di Tovena con il suo inestimabile organo del Callido, e il vicino Museo di Arte Sacra.

Le Antiche Cantine Brandolini

Se siete in visita in questo grazioso borgo veneto nel mese di agosto, non perdete l’occasione di visitare le Antiche Cantine Brandolini. Usate in origine come scuderie e poi adattati alla conservazione di prodotti agricoli, ogni anno ospitano la celebre rassegna “Artigianato Vivo”, un evento che riempie le vie del borgo con prodotti artigianali, spettacoli e stand enogastronomici. In particolare artigiani e maestri si esibiscono nella creazione di incantevoli manufatti.

Cosa Fare a Cison di Valmarino

Oltre a passeggiare fra pittoreschi vicoli e piazzette, il paesino offre anche agli amanti della natura e delle escursioni momenti di relax e di svago. Ad esempio a poche centinaia di metri da Piazza Roma, ha inizio un bellissimo sentiero naturalistico, chiamato la Via dei Mulini, che costeggia il torrente Rujo e permette di arrivare al Bosco delle Penne Mozze. Questo bosco si estende per un’area di circa 16.000 metri quadri e al suo interno ha un memoriale per ricordare i caduti alpini nati in provincia di Treviso, con circa 2000 stele posizionate tra gli alberi. Lungo il sentiero si possono ammirare fontane, lavatoi ristrutturati ed antichi mulini e ogni anno il 25 aprile si organizza l’evento “Bosco Incantato”.

Nei dintorni del bosco sorge anche la Grotta del Ciclamino, conosciuta anche come bus de la grata, una grotta visitabile con suggestive stalagmiti e stalattiti.

Sempre per gli amanti delle escursioni appena fuori dalle mura del piccolo comune si possono ammirare due piccoli laghi: il Lago di Lago e il Lago Santa Maria, con un percorso bello e rilassante che gira intorno ad entrambi gli specchi d’acqua regalando fantastici scorci.

Cosa vedere e cosa fare a Cison di Valmarino | Borghi Storici
Castello di Castelbrando a Cison di Valmarino

Come Arrivare a Cison di Valmarino

Ci sono diversi modi per raggiungere il borgo, a seconda del tuo budget e del tempo a disposizione:

In Auto

Il modo più semplice per raggiungere la vostra destinazione in auto è prendere l’autostrada A27 (Venezia-Belluno) e uscire al casello di Treviso Sud. Da qui, seguire le indicazioni per Cison di Valmarino (circa 20 km).

In treno

La stazione ferroviaria più vicina è quella di Conegliano, che si trova a circa 15 km dal paese. Dalla stazione di Conegliano è possibile prendere l’autobus per Cison di Valmarino (linea 117).

In Autobus

Cison è collegata con autobus a Treviso, Conegliano e Vittorio Veneto. Le linee di autobus che servono il paese sono la 117 (Treviso-Pieve di Soligo-Cison di Valmarino-Vittorio Veneto) e la 121 (Vittorio Veneto-Miane-Cison di Valmarino).

In Aereo

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Treviso Antonio Canova e di Venezia Marco Polo. Dall’aeroporto di Treviso è possibile prendere l’autobus per Cison di Valmarino (linea 117). Dall’aeroporto di Venezia è possibile prendere il treno per Conegliano e poi l’autobus fino a destinazione (linea 117).

Suggerimenti:

  • Cison di Valmarino è un paese piccolo e facilmente visitabile a piedi. Tuttavia, se si desidera esplorare i dintorni del paese, è possibile noleggiare una bicicletta o un’auto.
  • Se si desidera visitarlo durante l’alta stagione (luglio e agosto), è consigliabile prenotare l’alloggio in anticipo.
  • E’ un paese piccolo e tranquillo, quindi non è necessario portare con sé molta merce.
  • La valuta ufficiale dell’Italia è l’euro.
  • La lingua ufficiale dell’Italia è l’italiano. Tuttavia, in molte zone turistiche si parla anche l’inglese.

Quando visitare Cison di Valmarino

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.

Cosa visitare vicino a Cison di Valmarino

Cosa vedere nei dintorni

In tour alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.

Informazioni Turistiche

Regione: Veneto
Provincia: Treviso
Altitudine: 261 m s.l.m.
Nome abitanti: cisonesi
Patrono: San Giovanni Battista (giorno festivo 24 giugno)
Sito Istituzionale

Potrebbe interessarti anche

I borghi del Veneto
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto

Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright