Chi Siamo

Borghi Storici è un sito di informazione turistica che ha come obiettivo quello di far conoscere e promuovere le bellezze storiche, naturali, archeologiche, culturali d’Italia. Si propone come una guida al viaggio per conoscere i paesi e borghi più belli e rinomati e di incentivare un turismo alternativo ed ecosostenibile.

Vengono forniti una varietà di suggerimenti e consigli di viaggio su come visitare i paesi e i borghi più belli d’Italia, scoprendo la storia e le origini de centri storici più conosciuti ma anche quelli meno famosi ma altrettanto ricchi di storia e di monumenti. Ampio è il patrimonio architettonico e artistico grazie alla presenza di un notevole numero di Castelli, le Rocche e le Fortezze oppure luoghi di culto che arricchiscono notevolmente il patrimonio storico e artistico d’Italia.

Alla visita di questi luoghi di interesse storico e artistico è possibile abbinare momenti di divertimento e di relax assistendo alle numerose Feste Tradizionali e Popolari come le Sagre, Feste Medievali, le Rievocazioni Storiche e le Manifestazioni Religiose che molti centri storici italiani organizzano durante l’anno per dare maggior visibilità al proprio paese e per offrire al turista e al visitatore un valore aggiunto unico. Troverete utili informazioni su come e quando partecipare ad eventi folcloristici di fama nazionale come le Feste Medievali di Offagna, il Palio di Legnano, il Palio di Ribusa a Stilo oppure la Regata Storica delle Repubbliche Marinare. Durante questi colorati e affascinati eventi è possibile assistere a sfilate dei cortei storici in costume d’epoca medievale o rinascimentale accompagni da spettacoli musicali e teatrali e dal finale coinvolgente come le entusiasmanti sfide dei cavalieri durante il Palio, stendardo che viene dato al vincitore alla fine della sfida.

Alla grande ricchezza storico-culturale d’Italia, si aggiunge la sua tradizione enogastronomica costituita da una vasta quantità di prodotti tipici locali. Primi piatti, i contorni, i dolci e non da ultimo i vini, offrono al visitatore la possibilità di passeggiare tra borghi antichi, gustando le specialità tipiche della zona.

Sul portale Borghi Storici potete trovare spunti per organizzare la vostra vacanza, un week-end o una gita fuori porta per poter vivere e scoprire le bellezze storiche, culturali, archeologiche, naturali ed enogastronomiche d’Italia. Infatti, per ogni località sono indicati gli Hotel, B&B, Case Vacanze, Appartamenti, Resort, Agriturismi. Potrete prenotare un weekend o una vacanza in una delle numerose strutture ricettive che vi permetteranno di visitare al meglio il borgo. In ultimo, il portale “Borghi Storici” vi permette di scoprire i prodotti tipici e la cucina tradizionale del paese, degustando i piatti locali all’interno di Ristoranti, Trattorie e Pizzerie della zona.

Follow by Email
WhatsApp