Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.
Cosa vedere vicino a Pacentro
Il famoso borgo di Pacentro è situato in una posizione strategica, a pochi passi dal massiccio della Majella, da Sulmona e da varie località a vocazione strettamente turistica come Passo San Leonardo (13,8 km) e Campo di Giove (12,8 km). Entrambe sono mete frequentate nel periodo invernale.Scoprimo i posti più belli da vedere nei dintorni di Pacentro.
Scopri i luoghi nei dintorni di Pacentro: Città
Sulmona
Tra i luoghi appena citati, Sulmona (8,4 km) è sicuramente la meta più interessante e ricca di testimonianze storiche. È una delle cittadine abruzzesi più celebri, grazie alla Giostra e ai gustosissimi confetti artigianali. L’eccellenza gastronomica è dovuta anche alla qualità delle acque che provengono dai massicci montuosi della Majella e del Monte Morrone. Le stesse acque alimentano tutte le fontane del centro storico, in particolare la Fontana del Vecchio, la Fontana di Sant’Agata e l’Acquedotto medievale.
Invidiabile è anche il patrimonio storico e architettonico, con pregevoli palazzi nobiliari di varie epoche. Palazzo Annunziata dall’aspetto quattrocentesco e ristrutturato all’interno dopo il terremoto del 1706. Il Palazzo Sardi con stili sia del cinquecento che del Settecento; il Palazzo Tabassi costruito nel XV; il Palazzo del Vescovado, il Palazzo Capograssi , edificato nel 1319; il Palazzo Corvi e il Teatro comunale “Maria Caniglia”.
Tra le innumerevoli le chiese presenti, citiamo la Cattedrale di San Panfilo risalente al 1075, il Complesso della Santissima Annunziata del 1320, la Chiesa di San Francesco della Scarpa edificata nel 1241 e la Chiesa di Santa Maria della Tomba del XIII secolo e molte altre meritevoli di visita.
Cosa vedere vicino a Pacentro: I Luoghi di Culto
L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone
L’Abbazia di Santo Spirito al Morrone (circa 11 km), situato a Sulmona in località Badia, deve la sua fama grazie all’importanza che ebbe tra la Congregazione dei Celestini in quanto fu proprio Pietro di Angelerio, successivamente salito al soglio pontifico con il nome di Celestino V, ha fondarlo nel XIII secolo. La struttura principale del complesso abbaziale di Santo Spirito al Morrone è composta dalla chiesa settecentesca, dove spicca la facciata in stile borrominiano mentre l’interno è a croce greca con una cupola che poggia su colonne di ordine corinzio.
Nella controfacciata della chiesa si erge la possente cantoria d’organo mirabilmente intagliata e scolpita da Giovan Battista Del Frate nel 1681. Uno degli ambienti più suggestivi dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone è la cripta. Pur avendo perduto molto del suo patrimonio artistico, l’Abbazia custodisce delle opere d’arte degne di nota come la Cappella della famiglia Cantelmo-Caldora affiancata alla chiesa. Il Refettorio è una vasta sala decorata con pitture murali del ‘700 realizzate da Frate Joseph Martinez, con rifiniture ricche di decorazioni in stucco. Infine, oltre alla chiesa, il complesso religioso è composto anche da 5 cortili interni.
I luoghi più belli nei dintorni di Pacentro: I Luoghi di Culto
Eremo di Sant’Onofrio al Morrone
Da non perdere è l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone arroccato sul versante sud del Monte Morrone a circa 12 km da Pacentro. È uno dei tanti eremi che popolano la Majella ed ognuno porta con sé una storia millenaria e di grande fascino. Fu costruito nel XIII secolo e la sua fama è legata alla storia del frate Pietro Angelerio o Pietro da Morrone, l’eremita che qui visse e divenendo papa nel 1294 con il nome di Celestino V. La sua posizione, l’antica chiesa, gli antichi affreschi interni e i vari ambienti ricavati nella roccia concorrono a creare un paesaggio unico, mistico e di grande impatto spirituale.
Il borgo di Pacentro
Informazioni sui monumenti, dove mangiare, dove soggiornare e il meteo
Uno dei borghi più noti d’Abruzzo è senza dubbio Pacentro. Sorto in una posizione privilegiata, Pacentro ha la fortuna di essere compreso all’interno del Parco Nazionale della Majella. Grazie alle sue bellezze storiche e architettoniche è stato inserito nel Club dei Borghi più belli d’Italia. E’ arroccato su un colle a 690 metri d’altezza, da cui si gode un ampio panorama verso la Valle Peligna, e dista 70,5 km da L’Aquila e c69,7 km da Avezzano...continua la visita
Quando Andare a Pacentro
Idee e consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo…
Informazioni Turistiche
Regione: Abruzzo
Provincia: L’Aquila
Altitudine: 690 m.s.l.m
Nome abitanti: pacentrani
Patrono: Madonna della Misericordia (giorno festivo 8 maggio)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright