Il termine Chianalea deriva dal latino e significa “Piana delle Galee” nome dato ad antiche imbarcazioni. E’ una zona del comune di Scilla, splendido paese di mare affacciato sulla costa calabra a soli 25 km da Reggio Calabria.
Il borgo di Chianalea
Conosciuta anche con il nome di “piccola Venezia del Sud”, il borgo di Chianalea di Scilla è un piccolo comune in provincia di Reggio Calabria e situato nell’incantevole Costa Viola.
Questo pittoresco paese di pescatori è caratterizzato da case a picco sul mare, vie strette e ripide scalinate, è inserito tra i borghi più belli d’Italia ed è un luogo magico dove poter assaporare la storia e la cultura del mare.
Origini e Storia
Le origini di questo borgo sono molto antiche, confuse tra mitologia, storia e leggenda. Le cronache omeriche vogliono che la sua fondazione sia dovuta all’arrivo di esuli troiani che, giunti in quest’area, diedero vita al primo nucleo urbano di quella che sarebbe poi diventata Scilla. Dal VIII al IX secolo la zona è sotto il dominio bizantino e la rocca è abitata da monaci italo-greci chiamati Padri Basiliani. Nel 1060 i Normanni, dopo un lungo assedio al castello, occupano il borgo e scacciano i bizantini. Dal XI al XIV secolo Scilla vive un periodo di grande prosperità grazie ai commerci con l’Oriente, passando dal dominio degli Svevi a quello degli Aragonesi prima e degli Angioini poi. Altro momento importante per la storia del borgo è quando nel 1720 il castello viene fortificato dagli austriaci per difenderlo dagli spagnoli. Nel 1783 un terribile terremoto-maremoto devasta il borgo. Dopo il controllo napoleonico nel 1827 i Borbone, tornati padroni del regno, istituiscono a Scilla una guardia urbana.
Cosa vedere a Chianalea
Scilla si sviluppa lungo le coste della Calabria, in un territorio compreso tra il Mar Tirreno e le pendici dell’Aspromonte. Nell’antico borgo di Chianalea il tempo sembra essersi fermato e passeggiando per le strette vie del centro si possono ammirare scorci davvero splendidi mentre si respira il profumo del mare.
Sulla zona in cui i pescatori ancorano le proprie barche da secoli per ripararle da eventuali tempeste, chiamata Scalo Araggio, si affaccia il Palazzo Scategna con balconi in pietra squadrata disposti su tre piani. Nelle vicinanze si può ammirare Villa Zagari, un edificio degli anni Trenta in stile eclettico.
Altri edifici ben conservati e che meritano una visita sono Palazzo Giordani, costruito nel 1543, Casa Ruffo del ‘300 e la Chiesa di San Giuseppe Chianalea.
Non si può lasciare il paese calabro senza aver ammirato il Castello Ruffo, edificato a scopo militare e adattato a edificio residenziale dal conte Paolo Ruffo. All’interno vengono organizzati convegni e mostre. Imperdibile il panorama che si gode dal castello, una veduta mozzafiato che abbraccia le isole Eolie e le coste della Sicilia.
Cosa fare a Chianalea
Chianalea di Scilla può essere visitata ovviamente in ogni periodo dell’anno, ma i mesi migliori vanno da aprile a settembre. Uno degli eventi che raccoglie più visitatori è la Sagra del Pescespada dedicata sia al recupero delle antiche tradizioni marinare sia alla cucina, con ovviamente il pesce spada come protagonista.
Altra festa molto attesa è quella dedicata al patrono del borgo, ovvero San Rocco. Si tiene il sabato e la domenica successivi al 16 agosto e per celebrare la ricorrenza c’è una processione dove la statua del santo viene portata in processione per le vie del paese e chiudono la serata spettacolari fuochi d’artificio.
Quando andare a Chianalea di Scilla
Idee e consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.
Cosa visitare vicino a Chianalea di Scilla
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.
Informazioni Turistiche
Regione: Calabria
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Scilla
Altitudine: 70 m.s.l.m
Nome abitanti: scillesi
Patrono: San Rocco (giorno festivo 16 agosto)
Sito istituzionale
Potrebbe interessarti anche
I borghi della Calabria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Calabria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Calabria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Calabria
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright