Cosa visitare vicino a Dozza

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Vigoleno, uno dei centri medievali più conosciuti e caratteristici dell’Emilia – Romagna.

I luoghi più belli da vedere vicino a Dozza

Dozza si trova ai confine delle colline emiliane, nella parte più meridionale della regione. Di notevole interesse turistico sono i dintorni di Dozza ad iniziare dalla vicina Imola con il suo possente Castello Sforzesco. Inoltre si consiglia di visitare la Riserva Naturale Orientata Bosco della Frattona e il centro storico di Castel San Pietro Terme., grazioso borgo rinascimentale insignito del marchio “Città Slow”.

Cosa visitare vicino a Dozza: Borghi

Castel San Pietro Terme

Castel San Pietro Terme (8 km) presenta alcuni interessanti edifici storici. Quello più in vista e oggi simbolo della cittadina è il Cassero, costruito nel 1199, anno in cui fu fondata Castel San Pietro Terme. In esso trova sede il teatro e dell’Arena Estiva. Sulla Piazza XX Settembre si affacciano alcuni dei monumenti più noti tra cui il Santuario del Crocifisso del 1750 e il campanile che ospita ben 55 campane, il più grande complesso campanario di tutta Europa.
Al centro della piazza XX settembre, spicca la colonna con la Madonna del Fossombrone, edificata nel XVIII secolo, dedicata alla Madonna del Rosario patrona della cittadina. Infine segnaliamo, a poca distanza dalla piazza, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore, riedificata nel ‘700 su una precedente struttura del 1200.

Dozza (BO) | Cosa vedere nel borgo emiliano

Cosa visitare vicino a Dozza: Città

Imola

Il centro storico più grande da vedere vicino Dozza è Imola (8,8 km), uno dei comuni più popolosi della regione e il secondo della provincia di Bologna. Tra i numerosi monumenti da vedere, ricordiamo quelli più significativi come la Rocca Sforzesca del 1332, il Palazzo Machirelli, il Teatro comunale, il Complesso di San Francesco, il Palazzo Monsignani, il Palazzo Della Volpe, la Pinacoteca Comunale, i Bastioni di Port’Appia, la Porta Montanara e il Parco Tozzoni. Tra le architetture religiose segnaliamo in particolare la Basilica Cattedrale di San Cassiano martire del 1765; la Chiesa di San Domenico, risalente al 1287; la Chiesa di Santa Maria in Regola, edificata nel 1780; la Chiesa di Sant’Agata del 1603; la Chiesa di Sant’Agostino del XIV e il Convento dell’Osservanza, costruito nel 1391.

Cosa visitare vicino a Dozza: Parchi naturali

Riserva Naturale Orientata Bosco della Frattona

Il Bosco della Frattona in cui si estende anche la Riserva Naturale Orientata omonima rappresenta una delle ultime aree in cui è presente un lembo di foresta primaria, cioè quella che secoli fa ricopriva le colline emiliano-romagnole. Si trova vicino Imola e a circa 10 km da Dozza. Grazie a queste sue peculiarità, è stata istituita la riserva naturale che tutela una fauna e una flora di grande interesse ambientale ed ecologico.

Dozza e i suoi Monumenti

Il colorato borgo medievale di Dozza, circondato dai vigneti delle colline imolesi, si eleva, a 190 metri di altezza, sulla valle del fiume Sellustra. Si trova in provincia di Bologna, dista solo 7 Km da Imola e fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. In un documento del 1126 si fa riferimento a Dozza come Castrum Ducie. Quindi il toponimo dovrebbe derivare dal latino ducia o dutia, ovvero un canale in cui scorre l’acqua, forse in riferimento alla....continua la vsita

Informazioni Turistiche

Regione: Emilia – Romagna
Provincia: Bologna
Altitudine: 190 m s.l.m.
Nome abitanti: dozzesi
Patrono: Madonna del Calanco (giorno festivo Martedì dopo la Pentecoste)
Sito istituzionale

Come arrivare al borgo di Dozza

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Appartamenti a Dozza

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando Visitare Dozza

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Dozza – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Emilia-Romagna
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Emilia-Romagna
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Emilia-Romagna
Follow by Email
WhatsApp