A Te Pumpa Me ad Alfedena (AQ)

Ogni anno ad Alfedena si organizza un antico rito propiziatorio per la futura primavera. Scopri cosa vedere e cosa fare durante la festa “A Te Pumpa Me”. 

A Te Pumpa Me: Cosa fare e cosa vedere

Ad Alfedena, borgo che ha conservato gelosamente le sue tradizioni, alcune antichissime, in una manifestazione spontanea che si rinnova ogni anno, gruppi di ragazzi percorrono le vie del paese, muniti di corni e campanacci, festeggiano l’arrivo della primavera incitandola a gran voce: “A Te’ Pumba mé ecch’ Marze ca mo se ne vé….. Marze è venute e Febbraie se n’è jute…“.

La strofa è dedicata alla Dea Pomona, Divinità italica della campagna, la Dea Pomona è la protettrice degli alberi da frutto e della loro cura, esperta nell’arte della potatura e degli insetti degli alberi, è rappresentata con delle mele nelle mani e con cesti di frutta e fiori o una cornucopia a significare l’abbondanza. Un modo per dare allegria agli ultimi cieli grigi invernali.

A Te Pumpa Me a Civitella Alfedena | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche in Abruzzo

Cosa visitare vicino Alfedena

Nei dintorni di Alfedena è consigliabile, ovviamente, la visita al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
In poco tempo si può raggiungere il magnifico Lago della Montagna Spaccata (4 km). Consigliamo di visitare Barrea (10,3 km) e il suo Lago e il borgo di Castel di Sangro (8,8 km).

Informazioni Evento

A Te Pumpa Me
Comune di Alfedena
Tel. +39 0864.87.114
Fax +39 0864.87.432
Sito Web: www.comune.alfedena.aq.it

Visita il Borgo di Alfedena

Meteo Alfedena

Potrebbe interessarti anche: