Scopriamo i luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Nemi, borgo dei Colli Albani celebre per le suo gustose fragoline di bosco.
Cosa visitare vicino a Nemi
Le immediate vicinanze di Nemi offrono interessati spunti di visita a cominciare proprio dal lago che dopo anni di declino ambientale, ora è tornato in ottime condizioni. Sul versante settentrionale qualche centinaio di metri dalla sponda, sorgono le rovine dell’antico tempio di Diana Aricina, la cui struttura si estendeva per ben 45.000 mq. Gli scavi archeologici iniziarono nel XVII e molte delle decorazioni del tempio furono portate in vari musei d’Europa.
Una parte si possono trovare all’interno del Museo delle Navi Romane distante pochi centinaia di metri dal tempio. In esso sono collocate due imbarcazioni di lunghezza poco inferiore agli 80 metri; di epoca romana, furono fatte costruire dall’imperatore Caligola.
Nemi si trova inoltre all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani incluse le cittadine di Ariccia, Albano Laziale e Rocca di Papa, tutte raggiungibili in poco tempo dal borgo di Nemi.
Infine non possiamo che citare Genzano di Roma situato alla parte opposta del borgo. Genzano è famoso per accogliere ogni anno una delle manifestazioni più rinomate e famose del Lazio: l’Infiorata Tradizionale. Un’intera strada del centro cittadino viene decorata con centinaia di migliaia di petali di fiori, creando una serie di quadri artistici di grande impatto visivo.
Nemi e i suoi monumenti
Percorrendo la via principale del paese (corso Vittorio Emanuele), troviamo botteghe di artigiani e di prodotti enogastronomici. Si arriva alla piazza principale dove domina il maestoso Palazzo Ruspoli risalente al medioevo e costruito per volere dei Conti di Tuscolo. L’edificio, nonostante alcuni anni fa furono effettuati lavori di restauro, non è valorizzato come merita (molte sale interne sono in abbandono) ma esternamente rimane di grande impatto…leggi tutto
Informazioni Turistiche
Regione: Lazio
Provincia: Roma
Altitudine: 521 m.s.l.m
Nome abitanti: nemorensi
Patrono: Santi Filippo e Giacomo (giorno festivo 3 maggio)
Sito istituzionale
Potrebbe interessarti anche:
Visita i borghi del Lazio
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nel Lazio
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nel Lazio
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright