Scopri cosa vedere nel borgo ligure, uno dei più Belli d’Italia
Il borgo di Laigueglia
Laigueglia è un pittoresco borgo che si trova in provincia di Savona, avente poco più di 1700 abitanti. Si estende sulla costa della Riviera Ligure di Ponente, presso la baia del Sole, delimitata tra Capo Santa Croce e Capo Mele. E’ inserito tra i Borghi più Belli d’Italia ed è tra i più suggestivi della Liguria, grazie anche allo scenario naturale che ne fa da cornice.
Origini e Storia
L’origine del nome del borgo di Laigueglia deriva dal nome Aquilia, quest’ultimo proviene dall’insegna delle legioni dell’Impero romano, l’aquila, che attraversavano questo tratto di ponente ligure lungo la via Iulia Augusta. Dall’XI secolo questo territorio fu in possesso dei monaci benedettini dell’abbazia di San Martino dell’isola Gallinara assieme a tutto il territorio ingauno. Anche se le prime testimonianze scritte del territorio del borgo risalgono al XII secolo quando il feudo firmò nel 1191 un giuramento di fedeltà verso la Repubblica di Genova. Storicamente il territorio è stato abitato da pescatori, ma tra il XII e il XIII secolo subì una forte immigrazione di abitanti catalani, proprio qui si stanziarono con le loro famiglie e contribuirono alla già locale raccolta del corallo lungo il promontorio di Capo Mele.
Nel XV e nel XVI secolo il borgo costiero conobbe una fiorente attività legata alla marineria e al commercio. Successivamente fu spesso preda degli assalti pirateschi. A seguito di questi sbarchi nelle coste del levante e del ponente ligure, il Senato della Repubblica di Genova promosse nei suoi territori una nuova politica di avvistamento e di difesa delle Riviere invitando le varie località costiere a munirsi di torri, di bastioni e di cinte murarie. A questo periodo risalgono i tre torrioni di Laigueglia, di cui solo uno è ancora esistente. Nel Seicento il borgo continuò a svilupparsi nel settore commerciale-marittimo. Con la caduta della Repubblica di Genova il borgo entrò prima a far parte, come capoluogo, del II cantone della Giurisdizione del Capo delle Mele e poi divenne centro principale del V cantone di Alassio nella Giurisdizione degli Ulivi. Il borgo fece parte del Primo Impero francese tra il 1805 e il 1814, mentre nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna e successivamente nel 1861 nel Regno d’Italia.
Cosa vedere a Laigueglia
La Chiesa parrocchiale di San Matteo
Perla architettonica, con una facciata finemente lavorata, è la Chiesa parrocchiale di San Matteo nel centro storico. È un edificio religioso eretto in stile barocco tra il 1754 e il 1783 e fiancheggiato da due piccoli campanili gemelli sormontati da cupole di maiolica colorata. All’interno sono conservati un’acquasantiera di marmo del XVI secolo e pregiati dipinti di artisti genovesi del Cinquecento e del Seicento. L’ambiente interno è un vero tripudio di decorazioni barocche con lineamenti eleganti di grande suggestione.
L’oratorio di Santa Maria Maddalena
Continuando la nostra gita alla scoperta del paese, scorgeremo l’oratorio di Santa Maria Maddalena, annesso direttamente alla parrocchiale. Fu edificato tra il 1616 e il 1634, nel luogo dove un tempo era presente la sede di una Confraternita dei Disciplinati. Avente una pianta rettangolare, custodisce alcune pregevoli opere d’arte come una pala di Domenico Piola del 1676, raffigurante la Maddalena penitente assistita dagli angeli, una statua rappresentante Cristo morto, un dipinto con la Vergine tra San Pietro e Sant’Antonio Abate ed un grande crocifisso del Seicento con ornamenti d’argento alle estremità dei bracci.
La Chiesa di San Sebastiano e il Santuario di Nostra Signora delle Penne
Il tour tra i luoghi sacri del borgo non può che includere anche la Chiesa di San Sebastiano, situata all’interno del cimitero del borgo. Fu utilizzata come sede del locale lazzaretto per le truppe di passaggio e per i marinai posti in quarantena. Da non perdere è il Santuario di Nostra Signora delle Penne, arroccato su uno sperone del promontorio di Capo Mele a circa 2,5 km dal centro. Fu costruito dalla comunità catalana nel corso del XVII secolo. Sulla riva del mare resta soltanto uno dei tre torrioni cinquecenteschi edificati a Laigueglia, quello denominato “il Baluardo” o “Bastione di Levante”.
Infine ricordiamo la Chiesa dell’Immacolata Concezione, la Chiesetta della Madonna del Carmine e la Cappella di Santa Maria.
Cosa fare a Laigueglia
Numerosi sono gli evento che si svolgono nel borgo ligure; in particolare segnaliamo, ad inizio agosto, lo Sbarco dei Saraceni, una rievocazione storica dell’incursione del pirata saraceno Dragut del 1546. In questo suggestivo evento i figuranti sono divisi in autoctoni e invasori e mettono in scena una battaglia di palline di gomma sulla riva del mare. L’evento si svolge di sera e il tutto è accompagnato da spettacoli musicali e pirotecnici.
Oltre alle chiese e al borgo, specialmente nel periodo estivo, meritano una sosta gli storici bagni di St. Tropez e Capo Mele: luoghi dove rilassarsi e divertirsi a tutte le ore del giorno.
Quando Andare a Laigueglia
Idee e consigli sul periodo migliore per visitare Laigueglia.
Cosa visitare vicino Laigueglia
In viaggio tra i luoghi da visitare nei dintorni di Laigueglia.
Informazioni Turistiche
Regione: Liguria
Provincia: Savona
Altitudine: 6 m.s.l.m
Nome abitanti: laiguegliesi
Patrono: San Matteo (giorno festivo 21 settembre)
Sito istituzionale