Desenzano del Garda

E’ uno dei centri turistici più importanti e gettonati del Lago di Garda. Dominato dal possente castello medievale del X secolo, Desenzano offre scenari suggestivi e indimenticabili ed è un’ottima meta per scoprire le bellezze del Lago. Scopri i suoi monumenti più belli.

Il borgo di Desenzano del Garda

A pochi chilometri da Brescia e da Verona si trova uno dei comuni più caratteristici fra quelli che si affacciano sul Lago di Garda, ossia il borgo di Desenzano del Garda. Meta prediletta da turisti italiani e stranieri, offre una serie di intrattenimenti e cose da vedere sia sul lungolago che nel curato centro storico.

Origini e Storia

Di chiara origine romana, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel territorio circostante, nel Medioevo fu continuamente contesa tra Brescia e Verona. Nel XV passò, assieme a tutta la riviera del Garda, sotto il dominio della Repubblica di Venezia e fu proprio in questi anni che divenne un porto peschereccio con notevoli privilegi e si sviluppò un fiorente mercato agricolo. Durante il Cinquecento si susseguirono sanguinose occupazioni straniere e periodi di pestilenza. Nei secoli seguenti ripresero le contese con le città vicine, fino alle guerre d’indipendenza per le quali si combatterono alcune battaglie nelle campagne nei pressi del borgo. Nel 1858, in occasione della Battaglia di San Martino e Solferino, nacque la Croce Rossa e Desenzano del Garda divenne un grande ospedale.

Cosa vedere a Desenzano del Garda | Borghi Storici
Il Castello medievale di Desenzano del Garda

Cosa vedere a Desenzano del Garda

Il Centro Storico

Una caratteristica passeggiata costeggia il lungolago di Desenzano dove si può ammirare gran parte del basso Lago di Garda, con bellissime vedute su Sirmione, Bardolino e Peschiera del Garda. Sempre nei pressi del lago si può arrivare al Faro e poi al Porto Vecchio, uno dei punti più caratteristici del borgo. Qui troviamo alcuni negozi e Palazzo Todeschini, un bellissimo edificio in cui vengono organizzati molti eventi culturali. Sempre nei pressi del porto si può ammirare il ponte veneziano, una delle strutture più fotografate del paese e dove ogni anno per Natale viene allestito un particolare presepe sull’acqua.

A qualche centinaio di metri dal porto si trova Piazza Malvezzi, una delle zone più frequentate, con al centro la statua di Sant’Angela Merici, patrona della città e dove, ogni prima domenica del mese, da maggio a novembre, si organizza uno splendido Mercatino dell’Antiquariato.

Il Duomo di Santa Maria Maddalena e il Castello

Il principale luogo di culto di Desenzano è il Duomo di Santa Maria Maddalena, una costruzione in stile barocco realizzata secondo il progetto dell’architetto Giulio Todeschini e consacrata nel 1600. All’interno è conservata la celebre tela raffigurante L’Ultima Cena dipinta dal pittore veneto Gian Battista Tiepolo.

Assolutamente da non perdere il Castello di Desenzano, un’imponente struttura costruita per difendere il territorio dai barbari e fortificata intorno al 1400, che con le sue quattro torri domina tutto il borgo. Da questa posizione infatti si può godere di uno spettacolare panorama su tutto il Lago di Garda.

La Villa Romana e il Museo Civico Archeoogico

Per gli amanti dell’archeologia e della storia antica, merita una vista sia la Villa Romana (costruita alla fine del I secolo d.C.) che il Museo Archeologico. Nella Villa, trovata per caso mentre si stavano effettuando scavi per la costruzione di una casa nel 1929, si possono visitare tre settori più l’Antiquarium, dove sono stati posizionati i ritrovamenti degli scavi; ma il vero tesoro di questo sito è composto dagli oltre 240 metri quadrati di mosaici policromi che rappresentano scene di caccia e animali selvatici, bighe e satiri. Alcuni studi ipotizzano che il proprietario della Villa romana fosse Flavius Magnus Decentius, fratello dell’allora Imperatore.

Il Museo Civico Archeologico “Giovanni Rambotti”, ospitato nel chiostro dell’ex convento carmelitano, raccoglie reperti rinvenuti nei territori del bresciano di un’epoca compresa tra il Paleolitico e il Medioevo. Tra i reperti, quello più famoso è senza dubbio l’Aratro del Lavagnone, che è il più antico aratro mai rinvenuto al mondo.

Cosa vedere a Desenzano del Garda | Borghi Storici
Scorcio del porticciolo di Desenzano del Garda

Cosa fare a Desenzano del Garda

Se si è in vista con bambini al seguito si può sostare al Parco del Laghetto, una piccola zona verde con un laghetto artificiale. Ci sono campi da basket, piste per andare con lo skateboard e un parco giochi.

Se si visita Desenzano a fine giugno si può assistere alla rievocazione storica della battaglia di San Martino e, sempre in estate, si tiene anche la Regata delle Bisse, le caratteristiche imbarcazioni piatte adatte alla navigazione sul lago.

Quando visitare Desenzano del Garda

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare Desenzano del Garda.

Scopri i dintorni di Desenzano del Garda

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.

Informazioni Turistiche

Regione: Lombardia
Provincia: Brescia
Altitudine: 96 m.s.l.m
Nome abitanti: desenzanesi
Patrono: sant’Angela Merici (giorno festivo 27 gennaio)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche

Visita i borghi della Lombardia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Lombardia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Lombardia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Lombardia

Redazione Borghi storici © Riproduzione vietata | Copyright