Frosolone (IS)

Grazie alla sua ordinata struttura urbana, Frosolone offre al visitatore la possibilità di percorrere le rilassanti e suggestive viuzze del centro storico, dove potrà immergersi nelle tipiche atmosfere medievali.

Frosolone: Dove si trova (posizione e altitudine)

Frosolone è un piccolo ma grazioso centro del Molise inserito tra i borghi più belli d’Italia. Adagiato su una collina a quasi 900 m di altitudine e circondato dal tipico paesaggio molisano, si trova a circa 33 km da Isernia e altrettanti da Campobasso.

Cosa vedere e visitare a Frosolone

Il Palazzo Baronale

Grazie alla sua ordinata e pulita struttura urbana Frosolone offre al visitatore la possibilità di percorrere le rilassanti e suggestive viuzze del centro storico dove potrà gustare le classiche atmosfere medievali. Pur non avendo monumenti di grande richiamo,  Frosolone conserva alcune architetture e luoghi di un certo interesse come il Palazzo Baronale della nobile famiglia Zampini che lo possiede dal 1771. Fu sede principale dei feudatari di Frosolone finché non venne acquistato agli inizi dell’Ottocento dalla famiglia Zampini.  Il palazzo si presenta massiccio con una parte della struttura quadrangolare e un’altra parte rettangolare dove si alternano pietra e intonaco. Nella parte superiore spicca il loggiato cinquecentesco con sette archi e nella parte inferiore quattro grandi arcate in pietra.

Frosolone | Cosa vedere e come visitare Frosolone

Le Chiese

Nel piccolo borgo molisano non poteva mancare la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta di origini medievali, la cui consacrazione si ebbe nel 1309. Si fa notare per il campanile turrito sovrastato da una cupola a cipolla. La piante della chiesa è rettangolare mentre la facciata adornata da paraste in cui si alternano con parti moderne e parti di origine medievale. Il portale è arricchito da vetri dipinti. Infine l’interno, a navata unica, è in stile barocco.

Altra importante chiesa di Frosolone è la Chiesa di San Pietro. Dopo gli eventi sismici del 1456 e del 1805, oggi dell’originaria chiesa sono stati conservati i parametri sacri, e opere quali la statua dell’Immacolata (1750), il dipinto del Sacro Cuore di Duprè, e il gruppo scultoreo della Sacra Famiglia. Negli anni ’40 del secolo scorso fu ammodernata la facciata, realizzata interamente di marmo. Infine possiamo citare la piccola chiesa rinascimentale di San Nicola.

I Musei

A completare il tour turistico di Frosolone consigliamo di visitare anche il Museo dei Ferri Taglienti, il Museo del Costume e la Casetta del Pastore in cui sono esposti vari utensili per il taglio come coltelli e forbici e altri attrezzi utilizzati in epoche passate dalle popolazioni locali.

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare Frosolone.

Cosa vedere nei dintorni

Cosa visitare vicino Frosolone

Informazioni Turistiche

Regione: Molise
Provincia: Isernia
Altitudine: 894 m.s.l.m
Nome abitanti: frosolonesi
Patrono: Sant’Egidio
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Frosolone – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Frosolone

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Molise
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Molise
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Molise
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Molise