Cosa visitare vicino a Domodossola

In viaggio alla scoperta dei posti più belli da vedere nelle vicinanze di Domodossola, suggestivo centro medievale e rinascimentale incorniciato da magnifici paesaggi alpini.

I Luoghi più belli da vedere vicino Domodossola

Il Sacro Monte Calvario di Domodossola

A circa 3 km dal centro di Domodossola, immerso in un paesaggio silenzioso e suggestivo, troviamo il Sacro Monte Calvario di Domodossola uno dei sette Sacri Monti, complesso di siti di alto valore storico e religioso inserito dall’UNESCO tra i patrimoni dell’Umanità.

Fu edificato nel 1657 per volere di Gioacchino da Cassano e Andrea da Rho due padri cappuccini. È situato su un colle a sud del centro abitato e oggi è gestito dai padri Rosminiani.

Bognanco

A ovest di Domodossola si apre la Val Bognanco, e a circa metà sorge il paese omonimo. È costituito da piccoli nuclei abitati con San Lorenzo sede comunale (12,8 km da Domodossola). Posto su un panoramico poggio a dominio della valle, Bognanco è sede di un’importante stazione termale, dove sgorgano acque minerali utilizzate sia per scopi terapeutici sia per l’imbottigliamento.

Domodossola | Cosa vedere e come visitare Domodossola

I Luoghi più belli da vedere vicino Domodossola

Santa Maria Maggiore e la Val Vigezzo

A est del paese si estende la Val Vigezzo, una delle zone più belle del Piemonte settentrionale. A metà della Valle sorge il paese di Santa Maria Maggiore (circa 17 km). Oggi è una rinomata meta turistica non solo per gli sport invernali ma anche per la qualità dei servizi, le bellezze storiche, le tradizioni e gli eventi annuali. Grazie a tutto questo ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italia.

Sulle montagne soprastanti Santa Maria Maggiore, in direzione nord, la Piana di Vigezzo offre spettacolari prospettive sulla valle e sulle montagne circostanti. È una località frequentata soprattutto in inverno, ma anche durate la stagione estiva sono possibili numerose attività turistiche e sportive all’aria aperta. Dalla piana dipartono vari itinerari che permettono di scoprire angoli meno affollati e più affascinati delle montagne della Val Vigezzo.

Vogogna

Il borgo medievale di Vogogna (14,7 km) è immerso nel verde delle montagne del Parco Nazionale della Val Grande, a 226 metri di altezza. Si trova nel cuore della Val d’Ossola a poca distanza dal Lago Maggiore. Fa parte dei Borghi più Belli d’Italia. Da vedere a Vogogna: la neogotica Chiesa del Sacro Cuore di Gesù, costruita nel 1904; la  Chiesa parrocchiale dei SS Giacomo e Cristoforo; il Palazzo Pretorio, edificato nel 1348 da Giovanni Visconti; la Villa Biraghi – Lossetti e la Chiesa di Santa Marta del XVI secolo. Imperdibile è il Castello Visconteo, edificato nel 1344; oggi ospita due mostre permanenti…scopri di più su Vogogna

Domodossola e i suoi monumenti

La visita alla cittadina non può che partire dalla magnifica Piazza del Mercato, simbolo di Domodossola, che si riconosce per gli splendidi portici del ‘400 a sostegno delle case padronali e le loggette realizzate nel XV e XVI secolo. Pregevoli e da ammirare sono i capitelli delle colonne mirabilmente scolpiti che fungono da sostegno ad archi romanici e gotici e nelle cui testate sono visibili gli stemmi delle casate ossolane. Nel centro della piazza si ergeva l’antico palazzo trecentesco del Comune, demolito nel 1805 mentre si mostra in tutta la sua bellezza il Teatro Galletticontinua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola
Altitudine: 272 m.s.l.m
Nome abitanti: domesi
Patrono: santi Gervasio e Protasio (giorno festivo 19 giugno)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp