Orta San Giulio

Orta San Giulio, grazioso borgo sulle sponde orientali del Lago d’Orta, è stato inserito con merito nel club borghi più belli d’Italia e ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Orta San Giulio: Dove si trova (posizione e altitudine)

Pittoresco e suggestivo è il borgo di Orta San Giulio, sorto sulle sponde orientali del Lago d’Orta in provincia di Novara. È inserito nel club borghi più belli d’Italia e ha ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano per la sua qualità di vita.  Posto alla stessa altezza del Lago (294 m circa), dista da Novara poco più di 47 km.

Cosa vedere e visitare a Orta San Giulio

Caratteristico è il centro di Orta San Giulio, interamente pedonalizzato, dove un reticolo di viuzze si diramano attraversando il borgo. Una delle principali corre parallelamente alla riva del lago, intersecando altri vicoli che dal lago portano verso il Sacro Monte, uno dei 9 sacri monti del Piemonte e della Lombardia Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Piazza Motta è il cuore di Orta San Giulio e si presenta come una sorta di salotto proteso verso il lago. La piazza è cinta da edifici storici costituiti, per buona parte, da porticati. Volgendo lo sguardo verso nord notiamo il Palazzo della Comunità della Riviera di San Giulio, costruito nel 1582 e costituito da un portico al piano terra e una sala per riunioni al primo piano.

Orta San Giulio | Cosa vedere e come visitare Orta San Giulio

È considerato il simbolo del lungo periodo di autogoverno della regione. La struttura mostra vari stili architettonici che vanno dal classico al rustico e si possono notare osservando gli affreschi posti sulla facciata, la scala esterna di forma irregolare e le colonnine del portico. L’edificio culmina con una piccola torre campanaria.

Tra i monumenti che arricchiscono il patrimonio architettonico di Orta San Giulio si può visitare la parrocchiale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1485 e ricostruita nella seconda metà del XVIII secolo. Si raggiunge percorrendo la strada in salita, denominata “Motta”, che parte proprio dalla piazza. Durante la salita è possibile ammirare alcuni edifici storici come il Palazzo Gemelli, risalente al XVI secolo, composto da tre corpi di fabbrica, decorato da una cornice arrotondata e alcuni dipinti sulla facciata.
Sul lato opposto troviamo il Palazzo De Fortis Penotti realizzato in stile neoclassico. Perla di Orta San Giulio è l’isola di San Giulio che dista circa 400 metri dalla riva, unica isola del Lago d’Orta.

Quando Andare a Orta San Giulio

Il clima del borgo è caratterizzato da inverni relativamente freddi, ed estati non troppo calde, abbastanza soleggiate ma anche temporalesche. La piovosità è discreta e supera sfiora i 1100 mm annui ed è ben distribuita durante il corso dell’anno. Anche il mese più secco, luglio, si ha una discreta quantità di pioggia. La temperatura media annuale è di 10,6 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 20,6 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 0,9 °C.

Il periodo migliore per visitare Orta San Giulio è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon momento per scoprire le bellezze del borgo ma si consiglia di evitare le giornate più calde. In autunno invece i boschi sulla montagne circostanti assumono dei meravigliosi colori tipici di questa stagione.

Cosa visitare vicino Orta San Giulio

Tutto il Lago d’Orta offre interessanti spunti di visita, specie i borghi che si affacciano sullo specchio d’acqua. Non da meno i superbi panorami e paesaggi che circondano il lago. Da vedere è anche l’Isola di San Giulio, posta di fronte al borgo. Tra le architetture spicca solamente l’Abbazia Mater Ecclesiae. I restanti edifici sono case private spesso utilizzate solo per le vacanze.

Informazioni Turistiche

Regione: Piemonte
Provincia: Novara
Altitudine: 294 m.s.l.m
Nome abitanti: ortesi
Patrono: santa Maria Assunta, san Giulio di Orta (giorni festivi 15 agosto e 31 gennaio)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Orta San Giulio – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Orta San Giulio

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Piemonte
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Piemonte
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Piemonte
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Piemonte

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp