Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Atzara

Borghi, castelli, parchi naturali, luoghi di culto e siti archeologici da visitare nelle vicinanze.

Cosa vedere vicino ad Atzara: I Luoghi di Culto

La chiesa di Santa Maria de Jiosso e di Santa Maria ‘e Susu

A poca distanza da Atzara, ma sempre nell’area comunale, troviamo alcune antiche testimonianze del passato religioso della zona. Immerse nelle campagne sarde invitiamo a visitare due delle chiese campestri più interessanti: la chiesa di Santa Maria de Jiosso (o Giosso) e di Santa Maria ‘e Susu, chiesa rurale dedicata al culto di Maria. La chiesa di Santa Maria si trova a circa 2,4 km a ovest del borgo, percorrendo la SP61 in direzione Samugheo. Ciò che vediamo oggi è frutto di una ricostruzione avvenuta negli anni ’70. La chiesa di Santa Maria ‘e Susu, risalente all’anno 1000, è ciò che rimane di un antico villaggio medievale, e si trova a 2,2 km a est di Atzara.

Cosa vedere vicino ad Atzara: I Siti Archeologici

Altre testimonianze del passato di Atzara sono ben rappresentate dai resti di “Domus de Janas”, “tombe dei giganti” e il nuraghe di Abbagadda, identificato con una torre alta circa 6 m. Segnaliamo, inoltre, i nuraghi di Ligios, di Ni’ e Crobu, di Su Nurache, di Figos, di Su Pisu e di Suergèdu.

Cosa visitare vicino ad Atzara | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa vedere vicino ad Atzara: Natura e Paesaggio

La Barbagia

Alla ricchezza storica si affianca un significativo valore ambientale del territorio circostante Atzara. L’esplorazione delle vicinanze del paese sardo ci porta a scoprire la particolare natura della Barbagia, dove si estendono spettacolari boscaglie. Qui la fauna selvatica trova un ambiente ideale per svilupparsi e non è raro incontrare cinghiali, volpi, martore, donnole, ricci, conigli e lepri ma anche i più schivi e rari daini selvatici e mufloni. Se volgiamo il nostro sguardo verso il cielo, potremmo osservare anche aquile reali, e il più comune astore sardo.

Atzara e i suoi monumenti

Nel cuore della Sardegna, nella selvaggia area della Barbagia, il borgo di Atzara sembra non volersi destare dal sonno del tempo. Circondata dalla campagna sarda, assolata e silenziosa, le case e i monumenti del paese ancora raccontano un passato antico, seppur fin troppo trascurato dal tempo e dall’incuria. Nonostante ciò, riscontriamo la tipica struttura urbana aragonese, visibile anche in alcuni elementi artistici presenti nei vecchi edifici. Atzara, come detto, si trova in Barbagiacontinua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Sardegna
Provincia: Nuoro
Altitudine: 553 m.s.l.m
Nome abitanti: atzaresi
Patrono: sant’Antioco (giorno festivo 13 novembre)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Appartamenti ad Atzara

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Atzara

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare Atzara.

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Sardegna
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Sardegna
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Sardegna
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Sardegna
Follow by Email
WhatsApp