Marzamemi
Nella punta più meridionale della Sicilia e d’Italia, affacciato sul Mar Ionio, sorge il colorato borgo di Marzamemi, piccolo gioiello dell’isola e set di numerosi film. Una giornata alla scoperta del borgo, della buona cucina e del mare
Il borgo di Marzamemi
Marzamemi è un piccolo borgo marittimo, in provincia di Siracusa, situato a pochi chilometri da Noto e da Pachino di cui ne è il capoluogo. Impreziosito da due pittoreschi porti naturali divisi da un isolotto denominato Isola Grande, è un tipico abitato a vocazione marinara da poco rivalorizzato sotto l’aspetto turistico. Utilizzato nel 1993 come set cinematografico per girare il film Sud con la regia di Gabriele Salvatores, può essere considerato, ad oggi, uno dei borghi più caratteristici d’Italia. Se si desidera scoprire la bellezza di quest’angolo di Sicilia una tappa in questo luogo incantevole è vivamente consigliato.
Grazie alla sua posizione geografica e alla presenza di due baie naturali, Marzamemi, da piccolo approdo, divenne in breve tempo un vero e proprio porto per la pesca. Inoltre, durante il periodo della dominazione spagnola venne costruita anche una tonnara, che divenne una delle più grandi e prospere della Sicilia.
Origini e Storia
Nella metà del XVIII secolo terminarono i lavori di costruzione di alcune delle attrazioni più caratteristiche del borgo e che ancora oggi possiamo ammirare. Tra queste possiamo citare, oltre alle abitazioni dei marinai, la stessa tonnara e la chiesa della Beata Maria Vergine di Monte Carmelo. I baroni Calascibetta, che in precedenza avevano acquistato la tonnara, intravedendo un forte sviluppo delle attività del borgo, decisero di far costruire, lungo la via principale, alcuni magazzini per lo stoccaggio di botti di vino da inviare, via mare, sia in Francia che in Liguria. Marzamemi, inoltre, divenne anche il porto di riferimento per la spedizione di centinaia di migliaia di tonnellate di sale prodotto dalle vicine saline.
Foto di Pier Averara su Unsplash
Cosa vedere a Marzamemi
La visita al borgo può iniziare dalla Marina di Marzamemi, che chiude l’abitato a sud, per proseguire camminando sul lungomare in direzione nord. Superata la prima baia e l’Isola Grande, si giunge nella seconda baia naturale di questo grazioso borgo siciliano. Da qui, proseguendo sempre verso nord, si possono ammirare scorci di rara bellezza sulla baia dove, il susseguirsi di piccole case bianche e variopinte barche di pescatori, creano un’atmosfera unica al mondo. Superata, con lo sguardo Isola Piccola e il nuovo porticciolo, si percorre Viale Jonio e si lascia il lungomare. Siamo in vista ormai del centro storico posto nella parte più settentrionale dell’abitato. Dominato dalla tonnara, ormai in disuso, il pittoresco borgo è ricco di angoli e scorci dov’è ancora possibile respirare l’atmosfera tipica dell’epoca.
Aggirata la tonnara, si entra nel vicolo Villadorata e, superato un arco, si entra a Piazza Regina Margherita, il cuore pulsante del paese dove si affacciano il Palazzo di Villadorata e la Chiesa di San Francesco di Paola. Sempre nella piazza possiamo osservare tipici ristoranti e caratteristiche locande con le sedie colorate all’aperto che aggiungono, sicuramente, un tocco di poesia alla visita. Vivamente consigliata è la degustazione dei piatti del luogo in un’atmosfera di grande suggestione che ha contribuito, negli ultimi anni, alla notorietà di Marzamemi.
Ad arricchire ancor di più l’atmosfera che rievoca un tempo passato, vi sono le pittoresche case dei pescatori che affacciano sulla piazza e fanno da contorno al già spettacolare colpo d’occhio che questa offre al visitatore. Tra queste piccole abitazioni, gran parte delle quali ormai in disuso, spicca la Casa del Forno. Qui, nel periodo in cui la tonnara viveva il suo massimo splendore, si cucinava il pane sia per i pochi abitanti del borgo che per i pescatori.
Per chi volesse rilassarsi e godersi un po’ di sole in tutta tranquillità, dopo la visita al borgo, Marzamemi offre la possibilità di trascorrere un po’ di tempo in una delle tante piccole spiagge e calette che si trovano nei dintorni. Tra le più vicine, al centro storico, sono la Spiaggia della Spinazza, raggiungibile a piedi in pochi minuti e la Baia del Cavettone distante circa 1 chilometro.
Quando visitare Marzamemi
Consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.
Cosa visitare vicino a Marzamemi
In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni.
Informazioni Turistiche
Tipologia di borgo: borgo marinaro
Periodo di fondazione: XVII secolo
Tempo di visita: 2/3 ore
Regione: Sicilia
Provincia: Siracusa
Comune: Pachino
Altitudine: 3 m.s.l.m
Nome abitanti: marzamaroti
Patrono: san Francesco di Paola (lunedì successivo al 15 agosto)
Sito istituzionale
Argomenti che potrebbe interessarti
Visita i borghi della Sicilia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Sicilia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Sicilia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Sicilia
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright