Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide, uno dei borghi della Sicilia un ampio patrimonio storico, si trova nella zona più meridionale della Regione ed è famoso per il suo antico anfiteatro di origine Greca. Scopri i suoi monumenti più belli. 

Palazzolo Acreide: Dove si trova (posizione e altitudine)

Palazzolo Acreide è un borgo dell’entroterra siciliano in provincia di Siracusa. Dista dal capoluogo 40 km ad un’altezza di 670 m.s.l.m. Le architetture sono in stile barocco ma la cittadina e di origine greca. Nel 2002 è stata l’UNESCO a inserire Palazzolo Acreide tra i siti Patrimonio dell’Umanità insieme alle altre località della Val di Noto. Inoltre fa parte della rete dei borghi più belli d’Italia.

Cosa vedere a Palazzolo Acreide

Le Chiese

Le chiese di San Paolo e San Sebastiano, che possiamo considerare le più importanti del borgo, sono state anch’esse dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Altre chiese e complessi religiosi arricchiscono il centro storico tra cui la Chiesa di Santa Maria della Medaglia, la Chiesa Madre di San Nicola, la Chiesa Madonna Annunziata e la Chiesa dell’Immacolata al cui interno è conservata la Madonna col Bambino opera del XV secolo di Francesco Laurana.

Palazzolo Acreide | Cosa vedere a Palazzolo Acreide

I Palazzi Storici e i Musei

Nel cuore di Palazzolo Acreide sorge il pregevole Palazzo Judica (poi Lapira) costruito nel 1790 con la facciata mirabilmente decorata, che dona all’edificio un aspetto elegante e raffinato; è una delle attrazioni è più affascinati della cittadina.
Oltre ai numerosi monumenti, Palazzolo Acreide custodisce alcuni musei tra cui la casa-museo di Antonino Uccello in cui è posta una collezione di materiali etnografici della Sicilia; poi troviamo il Museo del Presepe, Museo dei Viaggiatori in Sicilia e il Museo dell’informatica Funzionante.

Il Castello, le Necropoli e il Teatro Greco di Akrai

Suggestivi e arcani sono i ruderi del Castello Medievale, risalente al XIV secolo e ubicato nel quartiere di Castelvecchio. Tra i gioielli di Palazzolo Acreide troviamo anche le importanti necropoli dell’Intagliata e dell’Intagliatella. In origine furono cave di pietra per edificare il teatro greco di Akrai e dopo l’abbandono furono adibite a case e a tombe. Tra i tesori architettonici di Palazzolo Acreide spicca senza dubbio il Teatro Greco di Akrai, una ex polis greca costruita tra il 664 e il 663 a.C. Nella stessa zona è presente anche un antico santuario rupestre chiamato “I Santoni”; si tratta di uno dei più antichi luoghi di culto per venerare la dea Cibele in Sicilia. Data la sua importanza storica e archeologica sarebbe auspicabile una maggiore valorizzazione del sito, di cui, comunque se ne consiglia la visita.

Quando andare a Palazzolo Acreide

Il clima del borgo è temperato, con inverni miti, ed estati calde, abbastanza soleggiate ma non particolarmente afose, in sostanza un classico clima mediterraneo. La piovosità è bassa e supera di poco i 500 mm annui. La temperatura media annuale è di 14,3 °C. Agosto è il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 22,8 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 7,3 °C.

Il periodo migliore per visitare Palazzolo Acreide è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Anche l’estate è un buon periodo ma si consiglia di evitare le giornate più calde.

Cosa visitare vicino Palazzolo Acreide

Nelle immediate vicinanze di Palazzolo Acreide si possono visitare alcuni siti archeologici di sicuro interesse come il magnifico Teatro greco di Akrai posto a circa 1 km dal centro. Poco più lontano in direzione di Solarino, lungo la strada 124 troviamo la Necropoli e la chiesa rupestre di Bibbinello e infine, spingendoci verso sud in direzione di Noto, sorgono le rovine della torre e del castello Iudica.

Informazioni Turistiche

Regione: Sicilia
Provincia: Siracusa
Altitudine: 670 m.s.l.m
Nome abitanti: palazzolesi
Patrono: San Paolo Apostolo (giorno festivo 29 giugno)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Palazzolo Acreide – Sagre, Feste Medievale e Fiere

Meteo Palazzolo Acreide

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Sicilia
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Sicilia
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Sicilia
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Sicilia

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp