Cetona

Cosa vedere nel borgo di Cetona

Scopri i monumenti più belli del paese toscano. Piccolo gioiello della Val di Chiana, è un antico borgo etrusco  dominato dalla Torre del Rivellino

Il borgo di Cetona

A sud della provincia di Siena, a ridosso del Monte Cetona, tra cipressi e ulivi, si trova Cetona. Inserita nell’elenco dei borghi più belli d’Italia, è uno di quei paesi dove il tempo sembra essersi fermato, ed è infatti meta ideale per tutti quelli che desiderano fuggire dal caos della città per una vacanza rilassante nel cuore della Val di Chiana.

Origini e Storia

Come nel resto della zona, anche Cetona ha origini etrusche poiché insediamenti risalenti al VII-VI secolo a.C. sono stati rintracciati nelle vicinanze di Camposervoli. Tra il 1207 e il 1214 si ha la prima menzione come “Castello” di proprietà del Comune di Orvieto.

Nel 1418 il borgo viene conquistato dal signore di Perugia, tale Braccio di Montone, e venduta alla Repubblica di Siena. Nel 1556, dopo guerre e pestilenze, gli abitanti si arrendono all’esercito imperiale toscano e il borgo toscano viene così inglobato nel Granducato di Toscana. Dal 1558 al 1569 Cetona fu concessa da Cosimo I alla famiglia Vitelli e per il paese ha inizio una vera e propria epoca d’oro.

Nel 1809 diventa un comune autonomo e durante il periodo del Risorgimento ospitò Giuseppe Garibaldi a cui in seguito fu dedicata la piazza principale. Oggi è un centro turistico di appena 2500 abitanti che, per la sua tipicità, sia in ottica paesaggistica che enogastronomica, accoglie molti visitatori in diversi periodi dell’anno.

Cosa vedere a Cetona in Toscana | Borghi Storici
Panorama di Cetona

Cosa vedere a Cetona

La Rocca

Il borgo di Cetona offre un patrimonio archeologico e culturale molto ricco. In una ipotetica passeggiata fra le sue antiche mura è possibile sostare in numerose zone di interesse.
La prima è senza dubbio la Rocca che, svettando sull’abitato, simboleggia il nucleo più antico del borgo. Risalente al X secolo fu trasformata in abitazione nel 1500 con l’ampliamento di alcune aree e la costruzione del Corpo di Guardia della Rocca. Sfortunatamente oggi è un edificio privato e quindi non visitabile.

Il Palazzo Minutelli e il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona

Continuando si può ammirare Palazzo Minutelli, realizzato nel XVI secolo e sede municipale dal 1873. Le sue sale dipinte da Antonio Castelletti (artista attivo principalmente a Perugia e Assisi) ospitano il gabinetto del Sindaco, l’archivio storico, la sala consiliare, la sala di musica e la biblioteca.

Dal 1990 il piano terra del palazzo ospita il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona. Questo museo documenta la presenza umana in queste aree a partire dal Paleolitico fino all’Età del Bronzo. Il museo è legato al Parco Archeologico Naturalistico di Belvedere, posizionato a pochi chilometri dalla città. Un parco all’aperto dove poter ammirare grotte e  ricostruzioni della vita quotidiana delle antiche popolazioni.

Cosa vedere a Cetona in Toscana | Borghi Storici
Angolo Pittoresco di Cetona

Piazza Garibaldi, le Chiese e la Torre del Rivellino

Tornando fra le strade del borgo si può sostare in Piazza Garibaldi, vero centro nevralgico di Cetona. Una magnifica e pittoresca piazza a pianta rettangolare del XVI secolo dove si affacciano Palazzo Vitelli, l’ex Chiesa della Santissima Annunziata (dove oggi si organizzano mostre e eventi culturali), la Chiesa di San Michele Arcangelo (datata al 1155) e Le Logge, spazi che in passato erano adibiti a mercato coperto.

In cima alla piazza spicca la Torre di Rivellino, una grande costruzione rotondeggiante risalente al 1678, ultima testimonianza rimasta della terza cinta muraria di difesa del borgo.
L’edificio religioso più importante è sicuramente la Chiesa della Collegiata. Costruita tra il XII e il XIII secolo questa chiesa ha un’interessante mix di stili architettonici con finestre in stile gotico, un portale romanico e la facciata rinascimentale. All’interno sono conservati pregevoli affreschi del Quattrocento.

Le Ville Settecentesche

Per una vista mozzafiato sulle colline circostanti si può visitare Villa La Palazzina, una villa settecentesca posta in una posizione panoramica con un ampio parco e un giardino pensile all’italiana. Altra magnifica villa custodita nel cuore di Cetona è Villa La Vagnola e l’annesso Parco Terrosi; un’area di 15 ettari che ospita un anfiteatro con circa duecento posti a sedere, giardini, orti, boschetti all’inglese e addirittura una tomba etrusca.

Cosa Fare e Quando Visitare Cetona

Come anticipato Cetona regala splendide giornate in ogni periodo dell’anno, ma ogni 25 aprile viene organizzato il festival “Cetona in Fiore”, un evento che riempie la piazza di splendidi fiori e dove vengono aperti spettacolari giardini privati.
Altro evento da non perdere è la Corsa delle Brocche, organizzato ogni anno intorno alla fine di luglio. Le contrade cittadine si sfidano appunto in una corsa dove donne e uomini devono trasportare da una parte all’altra della piazza principale del borgo alcune brocche piene d’acqua, cercando di non versarne il contenuto.

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere vicino a Cetona. Un tour tra borghi, castelli, chiese, laghi, siti archeologici, città e parchi naturali nelle vicinanze del paese.

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Siena
Comune: Cetona
Altitudine: 385 m.s.l.m
Nome abitanti: cetonesi
Patrono: Santo Stefano (26 dicembre)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright