Chianciano Terme

E’ uno dei centri termali più conosciuti e rinomati della Toscana. Il borgo, incorniciato da idilliaci paesaggi agresti, è diviso in due zone: il borgo vecchio e l’area termale. Inizia il tour alla scoperta dei luoghi più belli di Chianciano.

Il borgo di Chianciano Terme

Meta termale più famosa e apprezzata d’Italia e strategicamente posizionato tra Siena, Arezzo e Perugia, Chianciano Terme si trova nel bel mezzo di due tra gli scenari più belli e caratteristici della Toscana, la Val d’Orcia e la Valdichiana. In questo speciale luogo convivono due anime, quella più “moderna” legata appunto agli stabilimenti e ai centri termali, ideale per chi è alla ricerca di relax, e quella del borgo medievale di Chianciano.

Origini e Storia

Già in epoca etrusca e romana le proprietà curative delle acque di Chianciano cominciano ad essere note, ed infatti furono i Romani a costruire le prime strutture termali, come la cisterna di Camerelle o le terme di Mezzomiglio. Durante il Medioevo l’attività termale subisce una battuta d’arresto e anche nel Rinascimento quando l’area è spesso teatro di scontro tra i senesi e le potenze vicine. Solamente nell’Ottocento Chianciano riprende la sua attività termale e si trasforma nell’odierna e apprezzata località.

Cosa vedere a Chianciano Terme in Toscana | Borghi Storici
Chianciano Terme

Cosa vedere a Chianciano Terme

Il Centro Storico

Il borgo antico di Chianciano è ancora oggi racchiuso entro la sua cinta muraria medievale che si apre con la Porta Rivellini, dove si trova la Chiesa dell’Immacolata, il Castello dei Conti Manenti, la Torre dell’Orologio e una suggestiva balconata dove poter godere di una vista sui monti Cetona e Amiata.

Passata la torre si arriva a Piazza Matteotti, antico cuore del borgo toscano, da cui partono vicoli tortuosi che collegano altre piazzette che sembrano uscite fuori da un’altra epoca.

Il Palazzo del Podestà e il Museo della Collegiata

Fra queste vie è possibile trovare antichi palazzi come quello del Podestà e il palazzo settecentesco dell’Arcipretura, che oggi ospita il museo della Collegiata. All’interno del museo sono presenti numerose opere d’arte trecentesche della scuola senese tra cui un crocifisso della scuola di Duccio di Buoninsegna, una Madonna con Bambino e Santi, attribuita al Maestro di Chianciano, la Madonna della Pace, affresco attribuito a Luca Signorelli e una Madonna Lignea della scuola di Nicola Pisano.

La Chiesa Madonna della Rosa e il Museo Civico Archeologico

Assolutamente da visitare la chiesa dedicata alla Madonna della Rosa, chiamata così per l’affresco quattrocentesco di scuola senese raffigurante proprio la Madonna che porge una rosa al bambino.

Infine il Museo Civico Archeologico delle Acque, ospitato a villa Simoneschi, che raccoglie numerosi reperti risalenti all’età del Bronzo, del Ferro e a quella etrusca rinvenuti nelle necropoli sparse nei dintorni di Chianciano.

Cosa vedere a Chianciano Terme in Toscana | Borghi Storici
Il borgo antico di Chianciano Terme

Cosa fare a Chianciano Terme

Una volta completata la visita al borgo ci si può rilassare nel parco termale dell’Acqua Santa di Terme di Chianciano: si può scegliere tra le terme sensoriali, con differenti percorsi benessere, le piscine termali Theia, le Terme Sillene e i Parchi Acqua Santa e Fucoli. In questi centri si possono effettuare diversi tipi di cure termali, massaggi e trattamenti benessere.

Chianciano offre anche molte attività da fare all’aria aperta ed è ideale per praticare sport come trekking, ciclismo, escursionismo e ancora gite a cavallo o semplici passeggiate alla scoperta del territorio. Si può concludere una visita al borgo con dei tour enogastronomici, molto comuni in queste zone, oppure arrivare nelle vicine Chiusi, Pienza e Montepulciano.

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere vicino a Chianciano Terme. Un tour tra borghi, castelli, chiese, laghi, siti archeologici, città e parchi naturali nelle vicinanze del paese.

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Siena
Comune: Chianciano Terme
Altitudine: 475 m.s.l.m
Nome abitanti: chiancianesi
Patrono: san Giovanni Battista (24 giugno)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright