In tour per scoprire i luoghi più belli nelle vicinanze di Massa Marittima, splendido borgo medievale della Toscana. In tour tra borghi, castelli, palazzi e paesaggi incantevoli
I luoghi più belli da vedere vicino a Massa Marittima
Siti Archeologici e Parchi Naturali
I dintorni di Massa Marittima offrono spunti di visita molto interessanti per chi volesse andare alla scoperta di questo meraviglioso angolo di Maremmma. Tutto il territorio, posto nel cuore etrusco della Toscana, é ricco di paesaggi molto eterogenei che donano al visitatore suggestivi itinerari e angoli di rara bellezza. Non può mancare, quindi, una visita al vicino Parco archeologico del Lago dell’Accesa nei pressi della frazione La Pesta. Con pochi minuti di auto potrete ammirare questo piccolo ma ben conservato sito etrusco e il vicinissimo Lago dell’Accesa di origine carsica.
Sempre a pochi chilometri da Massa Marittima sorge la Riserva Naturale Marsiliana. Quasi interamente compresa nel Parco Naturale di Montioni fu istituita nel 1980 soprattutto per valorizzare e proteggere il cavallo maremmano, una specie animale autoctona di grande pregio.
Montieri
A nord ovest di Massa Marittima sorge il piccolo borgo di Montieri. Si può raggiungere percorrendo la strada statale 439 Sarzanese-Valdera e successivamente la provinciale Pavone. Immerso nei boschi, soprattutto di castagni, é adagiato sul fianco nord dell’omonimo monte. Il borgo, anche se non presenta monumenti di elevata caratura, offre comunque la possibilità di immergersi in un’atmosfera medievale praticamente intatta. Percorrendo i vicoli di Montieri si possono ammirare le caratteristiche case-torri risalenti al XIII secolo e il Cassero in cui erano incluse le prigioni. Proprio il Cassero è uno degli edifici più antichi di tutto il paese. Poco è rimasto della cinta muraria, tuttavia sono ancora ben visibili tre torri di guardia. Meritevole di una visita è anche la trecentesca Pieve dei Santi Paolo e Michele, il seicentesco Palazzo Papi Mattii, conosciuto anche con il nome di Palazzo dei Marchesi, e il Palazzo Comunale, in stile neogotico, completato agli inizi del ‘900.
Cosa visitare vicino a Massa Marittima
Travale
Poco distante da Montieri, Travale, a 520 m sul livello del mare, si presenta come un tipico borgo medievale circondato da verdeggianti boschi. Tra i luoghi di interesse spicca la Chiesa dei Santi Michele e Silvestro in stile romanico e ciò che resta della cinta muraria, ovvero una torre e una porta d’ingresso.
Gerfalco
Situata nel cuore delle Colline Metallifere e all’interno della Riserva Naturale di Cornate e Fosini, Gerfalco è un ottimo punto di partenza per diverse escursioni alla scoperta del territorio. Monumento principale, a dominio di tutto il borgo, è la Chiesa di San Biagio. Di chiare origini medievali, fu ristrutturata nel tardo rinascimento. Ancora ben visibile e la cinta muraria: oltre ad alcuni brevi tratti si possono osservare due porte d’accesso e due torri ancora ben conservate.
Monterotondo Marittimo
Situato nella parte occidentale delle Colline Metallifere, Monterotondo Marittimo è il borgo più settentrionale della provincia di Grosseto. Di chiara origine medievale, è circondato da bellissimi boschi di castagni che si fondono con la vegetazione tipica della macchia mediterranea. Passeggiando per il borgo, si può osservare ciò che rimane della trecentesca Rocca degli Alberti e il Palazzo Comunale con la torre dell’orologio. Sempre percorrendo le piacevoli viuzze di Monterotondo ci si imbatte nella Chiesa di San Lorenzo, restaurata nel ‘600 e risalente al periodo medievale. Un’occhiata la merita anche il Palazzo delle Logge, edificato nel corso del XIX secolo in chiaro stile neorinascimentale.
Follonica
Per gli amanti del mare, partendo da Massa Marittima, si può raggiungere con pochi minuti di auto, la cittadina balneare di Follonica. Famosa per le sue acque cristalline e le spiagge chiare, da oltre vent’anni è insignita della Bandiera Blu d’Italia. Tra le spiagge più amate, per via della sua caratteristica sabbia dorata, è la spiaggia di Pratoranieri, distante circa 5 chilometri dal centro. Ad ogni modo, questa cittadina, capitale indiscussa del turismo balneare della Maremma Grossetana, offre anche diversi spunti culturali. Primo fra tutti é la neoclassica Chiesa di San Leopoldo che testimonia i primissimi utilizzi del ferro in edifici religiosi e civili in Toscana.
Informazioni Turistiche
Regione: Toscana
Provincia: Grosseto
Comune: Massa Marittima
Tipologia di borgo: borgo medievale
Periodo di fondazione: X secolo
Altitudine: 380 m.s.l.m
Nome abitanti: massetani
Patrono: San Cerbone (10 Ottobre)
Sito istituzionale
Come Raggiungere il borgo di Massa Marittima
Hotel, B&B e Appartamenti a Massa Marittima
Potrebbe interessarti anche
Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright