Impruneta

Cosa vedere nel borgo di Impruneta, splendido borgo della Toscana

Scopri i monumenti più belli del paese toscano. Piccolo gioiello tra i colli fiorentini, è celebre per la produzione di oggetti in terracotta e per alcuni eventi enogastronomici che richiamano numerosi turisti della zona.

Il borgo di Impruneta

Impruneta è un borgo toscano di quasi 14.500 abitanti che si estende sulle colline comprese tra il torrente Ema e il fiume Greve. È celebre per l’industria della terracotta e per le sue tradizioni: la Fiera di S. Luca, che si svolge ogni anno alla metà di ottobre, e la Festa dell’Uva, che si svolge nell’ultima domenica di settembre.

Origini e Storia

L’origine del nome deriva, come dicono le attestazioni storiche, da pīnus, che significa “in pineta”. La fondazione del paese invece è remota come è stato attestato dalle tracce di insediamenti etruschi e testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio. È certa anche la presenza romana testimoniata dai nomi utilizzati per le località di Quintole, Valiano, Fabbiolle.

Nel Medioevo si afferma il ruolo sociale e civile di Impruneta, infatti dopo l’anno Mille il borgo è stato a capo di una delle settantadue leghe del contado di Firenze. Avente uno statuto nel 1415, era governata dal Podestà e da un consiglio formato da undici membri. La Lega divenne successivamente Potesteria del Galluzzo. La successiva trasformazione di Impruneta da Potesteria in Comune, la quale portò alla separazione da Legnaia, da Casellina e Torri, definì ventuno popoli nella nuova comunità del Galluzzo. Dal gennaio 1929 è diventato comune autonomo.

Cosa vedere a Impruneta (Santuario di santa Maria di Impruneta) | Borghi Storici
(Santuario di santa Maria di Impruneta

Cosa vedere a Impruneta

Santuario di Santa Maria ad Impruneta

Nel borgo spicca il Santuario di Santa Maria ad Impruneta dove probabilmente nel VI secolo a.C. sul luogo vi era la presenza di un santuario legato ad una divinità salutare, mentre nel 1060 circa è nata l’attuale basilica. Quest’ultima è stata bombardata durante la seconda guerra mondiale e molte delle decorazioni che si potevano vedere all’inizio del secolo scorso sono andate perdute o sono ancora in corso di restauro.

Museo del Tesoro di Santa Maria

Il culto della Madonna dell’Impruneta ha comportato nel corso dei secoli l’accumulo di diversi oggetti sacri conservati nel Museo del Tesoro di Santa Maria posto all’interno del loggiato. Tra i beni più pregevoli spicca il celebre cuscino dell’Impruneta risalente tra il XIV e il XV secolo, scoperto dentro un sarcofago.

La Fornace Agresti

Il punto centrale del paese è Piazza Buondelmonti, da cui si può raggiungere la Fornace Agresti. Quest’ultima si trova a mezza costa su una collina argillosa, da cui ricavava la materia prima. La Fornace, risalente ai primi anni del XVIII secolo, è edificata in mattoni e pietra e al suo interno sono conservati attrezzi, stampi e modelli utilizzati fino a pochi decenni fa, quando ancora l’attività era funzionante. Oggi il luogo rappresenta un centro per la documentazione sul cotto imprunetino e ospita concerti, mostre e degustazioni.

Villa Corsini a Mezzomonte

Poco a nord del paese spicca la Villa Corsini a Mezzomonte, costruita inizialmente nel Trecento come abitazione signorile dalla famiglia Barducci Ottavanti. In seguito passò in mano al Marchese Bartolomeo Corsini. e attualmente è di proprietà della famiglia. E’ abitata da alcuni discendenti, i quali aprono la loro villa per ricevimenti e manifestazioni speciali.

Cosa Fare e Quando Visitare Impruneta

L’evento principale del borgo è la Festa dell’Uva (si svolge ogni anno l’ultima domenica di settembre), manifestazione che nacque nel tentativo di valorizzare i prodotti agricoli locali e il vino del posto. Nel 1926 i proprietari delle principali aziende e fattorie del paese e dei dintorni allestirono dei carri allegorici, i quali sfilarono per le vie del paese, presentando delle scene di vita agreste. Tutt’oggi questi carri vengono ideati e costruiti dai rioni e sono fonte di interesse da parte dei tanti turisti che vengono in visita nel paese.

Il periodo migliore è la primavera e la prima patte dell’autunno. In estate, in particolari condizioni il clima può rivelarsi afoso e molto caldo. In caso di giornate secche il clima consente piacevoli passeggiate anche nel periodo estivo, stagione dove si organizzano eventi culturali ed enogastronomici.

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere vicino a Impruneta. Un tour tra borghi, castelli, chiese, laghi, siti archeologici, città e parchi naturali nelle vicinanze del paese.

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Impruneta
Altitudine: 275 m.s.l.m
Nome abitanti: imprunetini
Patrono: san Luca Evangelista (18 ottobre)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche

Visita i borghi della Toscana
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Toscana
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Toscana
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Toscana

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright