Cosa visitare vicino a Gubbio

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli nelle vicinanze di Gubbio, celebre borgo dell’Umbria, famoso per il Palazzo dei Consoli e per i numerosi eventi tradizionali.

I luoghi più belli da vedere vicino a Gubbio

In tempi relativamente brevi è possibile raggiungere da Gubbio altri borghi altrettanto interessanti dal punto di vista storico e architettonico.  Tra quelli più vicini consigliamo Gualdo Tadino che dista circa 28 km da Gubbio. Il borgo ha un tessuto urbano influenzato da varie epoche che le hanno donato una varietà di stili e di monumenti tutti da scoprire.

Cosa vedere vicino a Gubbio: I Borghi

Umbertide

Oppure, sempre a pochi chilometri, è possibile visitare Umbertide (28,1 km) risalente al IX secolo. Sono conservati edifici storici di un certo pregio come la Rocca Medievale costruita nel 1385, oggi sede di mostre ed eventi culturali.  Tra gli edifici sacri ricordiamo la Collegiata di Santa Maria della Reggia, edificata nella seconda metà del XVI secolo; il quattrocentesco convento francescano di Santa Maria della Pietà; la trecentesca Chiesa di San Francesco; infine la Chiesa di San Bernardino, la cui data di costruzione non è ancora chiara, ma si suppone sia anteriore al ‘400. Infine citiamo la Chiesa di Santa Croce, la Chiesa di Santa Maria del 1486 e la Chiesa romanica dei SS. Ippolito e Cassiano.

Gubbio | Cosa vedere e visitare a Gubbio

Cosa vedere vicino a Gubbio: I Borghi

Città di Castello

Non possiamo che terminare la lista dei luoghi più belli da vedere vicino Gubbio con Città di Castello distante circa 54 km. È un noto centro turistico di grande rilevanza, testimoniato dalla ricchezza di pregevoli opere artistiche e architettoniche. I monumenti più rappresentativi sono il Palazzo Vitelli alla Cannoniera, il Palazzo Albizzini, il Palazzo dei Priori e il Duomo con il suo caratteristico campanile cilindrico.

Gualdo Tadino

A poco più di 28 km possiamo raggiungere Gualdo Tadino. Monumento di spicco della cittadina è la Rocca Flea edificata nel XII secolo. È uno dei più mirabili esempi di architettura militare del medioevo. Tra gli edifici sacri possiamo annoverare la Chiesa Monumentale di San Francesco del XIV secolo; l’interno custodisce affreschi di Matteo da Gualdo (1435-1507). Edificio di notevole importanza è la Basilica Cattedrale di San Benedetto, risalente al XIII secolo, e la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Pieve di Compresseto, eretta nell’XI secolo. Il patrimonio storico di Gualdo Tadino si completa con il Palazzo del Podestà con la Torre Civica (XII secolo) e l’interessante sito archeologico di Tadinum romana. Infine invitiamo a scoprire il Museo civico che ospita anche la Pinacoteca Comunale; la Casa Cajani Centro Culturale, in cui ha sede il Museo della Ceramica e, infine, il museo regionale degli antichi umbri.

Cosa visitare vicino a Gubbio | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa vedere vicino a Gubbio: Abbazie e Monasteri

Abbazia Camaldolese di San Salvatore

A pochi km da Umbertide e 28,2 da Gubbio sorge la splendida Abbazia Camaldolese di San Salvatore e l’annesso eremo di Montecorona, chiamato anche Abbazia di San Salvatore di Montecorona, uno dei tanti luoghi sacri dell’Umbria e tra i più affascinanti della regione.  La fondazione dell’abbazia si fa risalire all’XI secolo per mano di San Romualdo. Si estende su due livelli: la cripta e la chiesa superiore. Quest’ultima è suddivisa in tre navate e custodisce pregevoli opere in particolare gli affreschi e il coro ligneo. Caratteristico è anche il campanile a pianta ottagonale.

Gubbio e i suoi monumenti

Gubbio, ridente cittadina dell’Umbria in provincia di Perugia, era chiamata in origine Ikuvium o Iguvium ed è stata edificata come ponte di comunicazione tra i mari Tirreno e Adriatico. Uno dei borghi medievali più belli dell’Italia centrale e uno dei più celebri della penisola. Adagiata alle pendici delle colline umbre a 522 metri d’altezza, dista da Perugia 52 km....continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 522 m.s.l.m
Nome abitanti: eugubini
Patrono: Sant’Ubaldo (giorno festivo 16 maggio)
Sito istituzionale

Quando visitare il borgo di Gubbio

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Umbria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Umbria
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Umbria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Umbria