Alla scoperta dei borghi più belli nelle vicinanze di Lugnano in Teverina, uno dei borghi più belli dell’Umbria.
Cosa vedere vicino a Lugnano in Teverina: I Borghi
Alviano
Un borgo da non perdere è Alviano (circa 6 km), un piccolo ma grazioso paese medievale posto su un colle vicino all’omonimo lago. Il borgo è sovrastato dalla possente Rocca medievale Doria Pamphjli, realizzata nel XV secolo. Si fanno notare le 4 torri cilindriche semi inglobate delle alte mura perimetrali. Oggi ospita un Museo il cui percorso didattico si prefigge di documentare la storia e le bellezze artistiche del paese.
Graffignano
Il borgo di Graffignano (15,7 km ) nella Tuscia Viterbese è meritevole di visita. Piacevoli le passeggiate che si possono compiere nel centro storico, caratterizzato dalle tipiche case in mattoni di tufo che donano un’atmosfera rilassante dal fascino antico. Il monumento più rilevante di Graffignano è il maestoso Castello medievale Baglioni – Santacroce, con annessa grande torre cilindrica all’angolo sud.
Bomarzo
Sempre in territorio laziale troviamo Bomarzo, uno dei borghi più famosi della Tuscia Viterbese. Oltre ad avere il tessuto urbano classico dei centri viterbesi, è noto per il celebre Parco dei Mostri, distante poco più di un km dal paese. Si tratta di uno dei luoghi più insoliti ed esoterici del Lazio e d’Italia. Un ampio parco in cui si possono ammirare, tra i freschi alberi e viali interni, statue colossali di grande impatto estetico e artistico, il cui significato è in parte ancora avvolto nel mistero.
Amelia
Tra i borghi più importanti vicino Lugnano in Teverina citiamo anche Amelia (11,1 km), adagiato su un colle a 406 metri d’altezza. Da vedere sono le lunghe e imponenti mura poligonali che cingono buona parte del centro storico; lo spessore raggiunge i 3,50 metri. Più vicine all’antica acropoli (VII-VI secolo a.C.), posta al centro del paese, sono le Mura Megalitiche, costruite in epoca diversa dalle precedenti. Qui troviamo anche il magnifico Duomo e il particolare campanile, a base dodecagonale, eretto intorno alla prima metà del XII secolo. Altri edifici religiosi sono la Chiesa di San Francesco, la chiesa di San Magno e la Chiesa di San Clemente. La visita ad Amelia rivelerà altre bellezze architettoniche che invitiamo a visitare con cura.
Altri borghi da vedere vicino a Lugnano in Teverina
Infine, altri interessanti borghi sono Guardea, Montecchio e Giove. Quest’ultimo si presenta come un pittoresco borgo castellano ove, nelle festività natalizie, viene allestito un caratteristico presepe vivente visitabile seguendo un percorso che si snoda tra ricostruzioni di stalle, capanne e botteghe artigiane.
Lugnano in Teverina e i suoi monumenti
Situato lungo la Via Amerina, Lugnano in Teverina è un grazioso paese dell’Umbria meridionale dove è ancora possibile ammirare il tipico aspetto urbano del Medioevo. Inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia, si trova su un panoramico colle a 440 metri di altitudine e dista da Terni poco meno di 35 km. Le sue origini risalgono, secondo alcuni studiosi, al V secolo d. C., quando l’abbandono delle campagne, inondate...continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Terni
Altitudine: 440 m.s.l.m
Nome abitanti: lugnanesi
Patrono: Santa Maria Assunta (giorno festivo 15 agosto)
Sito istituzionale
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright