Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Todi in Umbria. Questo magnifico borgo è noto per aver dato i natali al santo e Poeta Jacopone e per la superba piazza centrale.
I luoghi più belli da vedere vicino a Todi
Davvero difficile elencare le località nei dintorni di Todi che meriterebbero una visita. Qui è un po’ tutto il territorio ad offrire suggestioni straordinarie, a cominciare dal paesaggio rurale, fra i più belli e curati dell’Italia centrale. Si rimane affascinati dalla miriade di piccoli borghi medievali che punteggiano come gioielli la campagna tuderte e tiberina, fra cui citiamo – per gli intenditori – il minuscolo villaggio di Sismano. È un minuscolo paese formato da un pugno di case dominate da un antico maniero ed immerso nella pace di un ambiente incontaminato.
Cosa vedere vicino a Todi: I Borghi
Marsciano
Da visitare è anche il borgo di Marsciano (29,2 km) noto per la produzione di laterizi. Il centro storico medievale è arricchito da alcuni pregevoli monumenti come la Chiesa di San Giovanni Battista, citata già dal 1136 ma costruita nel 1896. L’interno a tre navate custodisce varie opere d’arte che vanno dal Trecento all’Ottocento. Sempre di epoca medievale sono il Castello di Migliano; le porte e le torri tra cui la Torre Bolli del 1217, la torre Boccali realizzata nel 1228, la torre di Porta Vecchia edificata nel 1271 e la Torre con la Porta Compigano. Infine una breve visita meritano gli ottocenteschi Palazzo Comunale e Palazzo Pietromarchi.
Cosa vedere nei dintorni di Todi: I Borghi
Monte Castello di Vibio
A 16,4 km sorge il paesino di Monte Castello di Vibio inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Il grazioso centro storico, dove edifici antichi si alternano a scorci superbi verso la campagna umbra, custodisce dei veri gioielli architettonici. Tra questi ricordiamo Porta di Maggio del XIV secolo e il pozzo – cisterna di epoca medievale. Durate la visita, possiamo ammirare la chiesa di Santa Illuminata, l’ottocentesca chiesa parrocchiale (edificata in onore dei Santi Filippo e Giacomo) e la Piazza Vittorio Emanuele II. A ciò si aggiungono le numerose torri guelfe e il teatro della Concordia.
Acquasparta
Merita una visita anche il borgo di Acquasparta. Anch’esso fa parte del club dei Borghi più Belli d’Italia, e ha nella piazza centrale e il palazzo Cesi i suoi luoghi più noti. Il Palazzo Cesi fu realizzato tra il 1561 e il 1579 per volere del Cardinale Federico I Cesi, e appartenuto alla nobile famiglia. Tra gli edifici sacri annoveriamo la chiesa di Santa Cecilia, costruita su una più antica basilica romanica, restaurata nel 1761. Da vedere è la chiesa del Santissimo Sacramento del 1685, in cui si fa notare un mosaico di epoca romana del I secolo collocato nel pavimento. Passeggiando tra i vicoli di Acquasparta potremmo ammirare anche la chiesa del Crocefisso, risalente agli inizi del XVII secolo; all’interno sono conservate tele che vanno dal XVII e il XIX secolo. Infine citiamo la chiesa di San Giuseppe, costruita dalla Compagnia di San Giuseppe nel 1737.
Cosa vedere nei dintorni di Todi: I Borghi
Massa Martana
Il nostro tour tra i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Todi non potrà che includere anche Massa Martana (poco più di 16 km). Il centro storico si mostra ben compatto e i monumenti più belli si trovano poco fuori di esso. Le chiese, oltre ad avere un certo pregio, costituiscono un’ampia fetta del patrimonio storico del paese. Inizieremo a scoprire l’elegante porta medievale che dà accesso al borgo, la chiesa in stile rinascimentale della Madonna della Pace, una delle più significative e la chiesa di San Felice. Fuori dal centro storico si trovano la chiesa dei Santi Fidenzio e Terenzio (IX-X secolo); la Chiesa di Santa Illuminata dell’XI secolo; la Chiesa di Santa Maria in Pantano, edificata tra il VII e l’VIII secolo e molte altre. Infine si consiglia di visitare due castelli: uno chiamato di Colpetrazzo del XIV-XV secolo e l’altro di Montignano.
Todi e i suoi monumenti
Todi si adagia, con l’eleganza propria di un’antica città d’arte, sopra una collina di 400 metri d’altezza a dominio della media Valle del Tevere. E’ immersa in uno dei paesaggi agricoli e naturali più caratteristici dell’Umbria, nel cuore dell’Italia. Erede di un antico insediamento umbro e poi etrusco, e successivamente colonia romana, la cittadina a partire dal XIII secolo conobbe un consistente sviluppo urbano, dotandosi per prima cosa di un’imponente cinta muraria, tuttora ben conservata....continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Umbria
Provincia: Perugia
Altitudine: 400 m.s.l.m
Nome abitanti: tuderti
Patrono: San Fortunato (giorno festivo 14 ottobre)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Todi
Hotel, B&B e Agriturismi a Todi
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright