Cosa visitare vicino a Este

In tour per scoprire i luoghi più belli nelle vicinanze di Este, cittadina sorta ai piedi dei Colli Euganei, una delle zone più caratteristiche del Veneto.

I luoghi più belli da vedere vicino Este

I Colli Euganei

I dintorni di Este offrono itinerari ricchi di storia, arte e natura. Situati a sud – ovest di Padova, i Colli Euganei formano un vero e proprio mosaico fatto di campi coltivati, boschi, piccoli borghi, castelli, abbazie e altre testimonianze storiche che hanno segnato la storia di questa zona. Gioielli architettonici concorrono ad arricchire questo piccolo paradiso naturale tanto da essere tutelato dal parco omonimo. Inoltre i Colli Euganei hanno una lunga tradizione enogastronomico, tra le più note del Veneto. Il paesaggio collinare rende tutto l’area più scenografica e suggestiva.

Cosa visitare vicino Este: I Borghi

Montagnana

Da vedere vicino Este è la vicina cittadina di Montagnana (16,3 km), un’altra delle perle artistiche della zona. È famosa per le mura di cinta alte e possenti e per il fiabesco Castello di San Zeno, ricco di torri merlate (come le mura che cingono il borgo antico). Non trascurabile è il fascino degli edifici medievali e rinascimentali del centro storico. Tutto il nucleo più antico conserva i monumenti più significativi. Oltre a quelli già citati, ricordiamo anche il Duomo, realizzato in stile tardo – gotico tra il 1431 e il 1502, che si affaccia sulla piazza centrale. Poco distante, sempre sulla piazza, si può ammirare il palazzo Valeri e l’antico Monte di Pietà, e nelle vicinanze, sorge il palazzo Magnavin-Foratti, con eleganti lineamenti gotico-veneziani. Da vedere, infine, è la Villa Pisani inserita, insieme alle altre ville venete, tra i beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Fu edificata tra il 1552 e il 1555, e si trova poco fuori le mura del borgo, a pochi passi dal Castello di San Zeno.

Cosa vedere nei dintorni di Este | Borghi Storici

Valsanzibio

Ai piedi dei verdeggianti Colli Euganei invitiamo a scoprire il paesino di Valsanzibio. Piccolo ma splendido gioiello architettonico, Valsanzibio è una frazione di Galzignano Terme, dove si erge l’Antica Pieve di San Lorenzo. Già oratorio, la Pieve fu ampliata nel seicento dalla nobile famiglia Barbarigio. La stessa famiglia, nello stesso periodo, edificò la Villa creando un parco di 15 ettari intorno.

Monselice

Per completare il panorama dei luoghi da vedere vicino a Este, non possiamo che menzionare la cittadina di Monselice, custode di magnifici monumenti come il Castello di Monselice, costruito in stile gotico – romanico, e edificato tra il XI e il XVIII secolo. Piacevoli passeggiate offre il parco Buzzaccarini o Boschetto dei Frati sorto al margine sud ovest della cittadina. Tra i luoghi di culto ricordiamo il Duomo Nuovo di San Giuseppe Operaio, l’Antica pieve di Santa Giustina (o Duomo Vecchio), costruzione romanico – gotica edificata a partire dal 1239-1250.

Il Santuario delle Sette Chiesette, ideato e costruito da Vincenzo Scamozzi tra il 1605 e il 1615 e infine l’Oratorio di San Giorgio. Tra le numerose attrazioni citiamo anche il Museo San Paolo, l’imperdibile Piazza Mazzini con la duecentesca torre civica e il Mastio Federiciano di cui oggi rimane un imponente torre. Fu realizzato per volere dell’imperatore Federico II di Svevia, nella prima metà del XIII secolo. In ultimo ricordiamo le meravigliose Ville, tra cui Villa Duodo, Villa Contarini, Villa Emo, Villa Pisani e infine Villa Nani-Mocenigo.

Informazioni Turistiche

Regione: Veneto
Provincia: Padova
Altitudine: 15 m.s.l.m
Nome abitanti: estensi
Patrono: Santa Tecla (giorno festivo 23 settembre)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Appartamenti a Este

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Este

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Este – Consigli utili sul periodo migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Veneto
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Veneto
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Veneto
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Veneto
Follow by Email
WhatsApp