Cosa visitare vicino a Melfi

Alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nelle vicinanze di Melfi, uno dei borghi più belli d’Italia.

I luoghi più belli da vedere vicino a Melfi

La cittadina di Melfi, oltre ad avere un discreto patrimonio storico e artistico, include all’interno dei territorio comunale alcune località di sicuro interesse che completeranno al meglio la vostra gita. Il centro più importante nelle vicinanze del paese lucano è Rionero in Vulture mentre per gli appassionati delle gite all’aria aperta, immersi nella natura, consigliamo di ammirare i Laghi di Monticchio gioielli posti nel cuore del Parco Naturale Regionale del Vulture.

Cosa vedere vicino a Melfi: I Borghi

Rionero in Vulture

Tra i luoghi più belli da vedere nei dintorni di Melfi segnaliamo il borgo di Rionero in Vulture (12,5 km). Il centro storico conserva testimonianze del suo lungo passato a cominciare dalla Chiesa di San Marco Evangelista detta anche Chiesa Madre edificata nel 1695. La sua architettura è caratterizzata da una facciata in stile barocco, una pianta a croce latina e un interno a tre navate. Tra gli edifici religiosi ricordiamo anche la Chiesa del SS. Sacramento costruita nel luogo dove un tempo sorgeva la chiesa di Santa Maria di Rivonigro, la Chiesa della SS. Annunziata la cui origine non è ancora chiara e infine la Chiesa di Sant’Antonio Abate, anch’essa dalle incerte origini. A rendere ancora più interessante la visita di Rionero in Vulture sono alcuni palazzi storici, e il Palazzo Fortunato, edificato agli inizi del Settecento, rappresenta quello più illustre. Inoltre citiamo il settecentesco Palazzo Pierro e l’insediamento agricolo termale del periodo romano, che ha conosciuto diverse fasi storiche.

Cosa vedere vicino a Melfi | I luoghi più belli nei dintorni

Cosa vedere vicino a Melfi: I Laghi

I Laghi di Monticchio

Tutto il comprensorio del Vulture è ricco di interessanti spunti di visita a cominciare dai Laghi di Monticchio (17,6 km). Questi preziosi specchi d’acqua costituisco un piccolo ma importate bacino lacustre della Basilicata ed occupano quelli che anticamente erano i crateri vulcanici del Monte Vulture. Quest’area è rinomata per alcune ragioni sia geografiche che ambientali: qui si trova una delle sorgenti più rinomate d’Italia grazie alla qualità delle sue acque.  Sia la fauna che la flora dei Laghi di Monticchio, a parte alcune eccezioni endemiche, è molto simile a quelle che troveremo nel Parco Nazionale del Pollino. Nel corso del tempo i Laghi di Monticchio hanno conquistato sempre più fama, grazie ad un ambiente a tratti selvaggio, ma adatto per trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura.

Cosa vedere vicino a Melfi: I Parchi Naturali

Parco Naturale Regionale del Vulture

Infine il Parco Naturale Regionale del Vulture rappresenta un’importante area protetta della Basilicata, dove sono presenti e tutelate varie specie animali e vegetali rare e, in alcuni casi, uniche nel loro genere. Il parco copre una superficie pari a quasi 57.500 ettari dove possiamo trovare, boscaglie, valli, torrenti, laghi, borghi (incluso Melfi) e una spiccata biodiversità. Quest’ultimo elemento è dovuto ai diversi microclimi presenti generati dalle diverse altitudini e versanti del comprensorio montano. Infine alcuni sentieri storici permettono di scoprire gli angoli più selvaggi e affascinanti del  Parco Naturale Regionale del Vulture.

Melfi e i suoi monumenti

Melfi è una delle cittadine della Basilicata più importanti sia dal punto di vista economico che turistico e storico. È situata nella parte più occidentale della regione vicino al confine con la Puglia e la Campania. Posta su un colle ai piedi del vulcano Vulture, ormai inattivo da millenni, Melfi ha origini storiche ancora non del tutto chiare. Alcuni studiosi ritengono che Melfi fu fondata dai greci, altri attribuiscono la sua fondazione durante il periodo romano oppure…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Basilicata
Provincia: Potenza
Altitudine: 562 m.s.l.m
Nome abitanti: melfitani
Patrono: Sant’Alessandro (9 Febbraio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Melfi

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Melfi

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Melfi

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Basilicata
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Basilicata
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Basilicata
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Basilicata
Follow by Email
WhatsApp