Cosa visitare vicino a Bova

In viaggio tra i luoghi di maggior interesse da vedere nelle vicinanze di Bova, uno dei borghi più belli della Calabria.

I luoghi più belli da vedere vicino a Bova

I dintorni di Bova rivestono una grande importanza dal punto di vista turistico. In particolare segnaliamo il vicino comune di Bova Marina i cui dintorni ci faranno rivivere atmosfere di un antico passato. A poca distanza invitiamo a visitare Roghudi Vecchio, città fantasma ai piedi del l’Aspromonte e, infine, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, ampia e selvaggia zona della Calabria, ricca di fascino e dalle significative valenze naturalistiche.

Cosa vedere vicino a Bova: I Borghi

Bova Marina

Per arricchire la visita a Bova si può raggiungere il vicino comune balneare di Bova Marina (circa 11 km), una della mete turistiche estive più note della provincia di Reggio Calabria.  Nel 2012 ha ricevuto il marchio europeo “Bandiera Blu”,  prestigioso riconoscimento assegnano dalla “Fondazione per l’educazione ambientale”. Nel territorio comunale ricadono due luoghi di notevole interesse storico: un antico insediamento ebraico con annessa una sinagoga, arricchita da un pregevole mosaico del VI secolo d.C. In località Apàmbelo sono visitabili (con percorso a piedi) le mura perimetrali e l’abside della piccola chiesa bizantina di San Niceto, risalente al X secolo.

Bova | Cosa vedere in uno dei borghi più belli della Calabria

Cosa vedere vicino a Bova: Città fantasma

Roghudi Vecchio

Dirigendoci verso l’entroterra in pochi minuti possiamo arrivare al paese fantasma di Roghudi Vecchio, affascinate borgo posto su uno sperone roccioso. È l’antico paese di roghudi, la cui sede amministrativa si trova oggi all’intero dell’area comunale di Melito Porto Salvo, costituendo una sorta di enclave. La storia di Roghudi (vecchio) parte dal 1050 e si interruppe definitivamente nel 1973, anno della seconda grande alluvione che rese il paese inagibile. Un evento simile si verificò nel 1971 ma il secondo costrinse i pochi abitanti rimasti a trasferirsi nel nuovo nucleo abitato. Oggi possiamo ammirare uno dei borghi fantasma più sinistri e suggestivi della Calabria e di buona parte del Meridione.

Cosa vedere vicino a Bova: I Parchi Naturali

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte

Infine non possiamo che invitare a esplorare le peculiarità ambientali, storiche e geologiche del Parco Nazionale dell’Aspromonte, un gioiello naturalistico unico che copre un’ampia zona montagnosa e collinare della provincia di Reggio Calabria. Considerato il territorio morfologicamente complesso e la sua natura selvaggia, invitiamo a seguire scrupolosamente i sentieri ufficiali del parco o avvalersi di guide escursionistiche – ambientali esperte.

Bova e i suoi monumenti

Tra la miriade di piccoli borghi che sorgono ai piedi dell’Aspromonte, in CalabriaBova è uno dei più affascinanti e ricchi di testimonianze storiche. È considerata la capitale culturale dell’area Greca in Calabria (Bovesia), una comunità di circa 13.000 abitanti molto legata alla cultura greca. Per queste sue peculiarità è stato inserito tra i Borghi più Belli d’Italia. Si trova a 915 metri d’altezza sul versante meridionale dell’Aspromonte, a circa 60 km da Reggio Calabria…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Calabria
Provincia: Reggio Calabria
Altitudine: 915 m.s.l.m
Nome abitanti: bovesi
Patrono: San Leo (Giorno festivo 5 maggio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Bova

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Bova

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Bova

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Calabria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Calabria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Calabria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Calabria
Follow by Email
WhatsApp