Cosa visitare vicino a Stilo

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Stilo, uno dei borghi più belli della Calabria.

I luoghi più belli da vedere vicino a Stilo

Stilo si trova nella parte meridionale della Calabria qualche decina di km a nord dell’Aspromonte e a pochi km dalla costa ionica. Due sono le mete più rilevanti da vedere nei dintorni di Stilo: il borgo di Riace e la magnifica Certosa di Serra San Bruno.

Cosa vedere vicino a Stilo: I Borghi

Riace

Il borgo Riace, distante 14 km, è uno dei centri più interessanti da vedere nei dintorni di Stilo. La sua fama è legata agli ormai famosi Bronzi di Riace, due magnifiche statue in bronzo recuperate nel 1976 nei fondali a largo di Riace Marina, frazione di Riace. Edifici più rilevanti del paese sono la chiesa di Santa Maria Assunta o Chiesa matrice e la Chiesa del Santo Spirito. Poco fuori Riace segnaliamo il Santuario dei Santi Cosma e Damiano, il cui interno custodisce alcuni dipinti su tela degli anni venti del XX secolo.

Stilo | Cosa vedere e come visitare Stilo

Cosa vedere vicino a Stilo: I Luoghi di Culto

La Certosa di Serra San Bruno

Anche se relativamente distante da Stilo (poco più di 35 km) invitiamo a scoprire la Certosa di Serra San Bruno fu l’unico edificio costruito in pietra consacrata il 2 settembre 1085. La Certosa di Serra San Bruno si trova a poca distanza dal borgo omonimo in provincia di Vibo Valentia, in Calabria. Ciò che rende la Certosa un luogo di grande fascino è, oltre alla sua posizione geografica che la colloca a quasi 800 m s.l.m., l’aura mistica e rilassante che si respira sia fuori che dentro la certosa. Non sono molti i luoghi accessibili alla visita come la biblioteca che ospita oltre 25.000 volumi alcuni di pregio storico e artistico notevole. La Certosa di Serra San Bruno fu la prima ad essere costruita in Italia per volontà dello stesso santo che cercava un luogo dove potersi ritirare in preghiera con alcuni dei suoi seguaci.

Stilo e i suoi monumenti

Stilo è un comune italiano della provincia di Reggio Calabria, ed inserito nell’elenco ufficiale de I borghi più belli d’Italia. Si trova sul versante ionico della Calabria, su una collina a 386 m.s.l.m. e a circa 140 km a nord del capoluogo provinciale. L’origine del suo nome è ancora fonte di dibattito: secondo il Barrio e il Marafioti il borgo prende il nome dalla fiumara Stilaro mentre Aceti suppone che il termine Stilo derivi dalla conformazione a colonna (che in greco si traduce con “Stylon”) del promontorio di Cocinto…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Calabria
Provincia: Reggio Calabria
Altitudine: 386 m.s.l.m
Nome abitanti: stilesi
Patrono: San Giorgio (giorno festivo 23 Aprile)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Stilo

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Stilo

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Stilo

La stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Calabria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Calabria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Calabria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Calabria
Follow by Email
WhatsApp