Cosa visitare vicino a Tropea
In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Tropea, uno dei borghi più famosi della Calabria.
I luoghi più belli da vedere vicino a Tropea
Briatico Vecchio
Briatico vecchio è l’antico paese di Briatico, ora ridotto a poche rovine. Si trova a 18,1 km da Tropea (3 km circa da Briatico). Il borgo fantasma è raggiungibile, non senza difficoltà, tramite alcuni viottoli che, partendo dal cimitero di Briatico, si snodano tra le campagne. La località di riferimento è San Leo. Il paese fu abbandonato definitivamente a seguito del devastante terremoto del 1783.
Passeggiando tra i ruderi si possono scorgere i resti del castello medievale, le mura delle abitazioni e parte delle strade. Inoltre nel borgo erano presenti 12 chiese e 3 conventi. Nonostante la scarsa valorizzazione e il lungo stato di abbandono, questo borgo fantasma riesce ancora a trasmettere un fascino arcano da non sottovalutare. A rafforzare questa sensazione, il paesaggio ameno dei dintorni. Per tali motivi se ne consiglia la visita.
Tropea e i suoi monumenti
Tropea è una nota località balneare che si affaccia sul Mar tirreno meridionale a sud-ovest di Vibo Valentia. E’ adagiata su uno sperone roccioso proteso verso il mare a circa 60 m.s.l.m. Tropea custodisce vari monumenti sia civili che religiosi di notevole importanza come il monastero di Francescani e la Cattedrale Normanna del 1100. Molte delle chiese presenti sono autentici scrigni di storia e di cultura ad iniziare dalla Chiesa concattedrale o Duomo testimonianza del…scopri di più
Informazioni Turistiche
Regione: Calabria
Provincia: Vibo Valentia
Altitudine: 60 m.s.l.m
Nome abitanti: tropeani
Patrono: SS.. Maria di Romania (giorni festivi 27 marzo, 9 settembre)
Sito istituzionale
Come raggiungere il borgo di Tropea
Hotel, B&B e Agriturismi a Tropea
Quando visitare il borgo di Tropea
Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright