Tropea (VV)

Oltre ad essere una celebre località balneare della Calabria, Tropea rappresenta un perfetto connubio tra storia, arte, natura e tradizione enogastronomica. A questo si unisce un significativo patrimonio storico. Scopriamo i suoi monumenti più belli e molto altro…

Tropea: Dove si trova (posizione e altitudine)

Tropea è una nota località balneare che si affaccia sul Mar tirreno meridionale a sud-ovest di Vibo Valentia. E’ adagiata su uno sperone roccioso proteso verso il mare a circa 60 m.s.l.m.

Origine e Storia di Tropea

Le primissime tracce storiche nell’area di Tropea risalgono tra l’età del Bronzo medio e la prima età del Ferro collocabili nel XVI-IX sec. a.C. I primi insediamenti di una certa importanza risalgono invece all’epoca romana quando lungo la costa, Sesto Pompeo sconfisse Cesare Ottaviano. A sud del nucleo abitato, i Romani avevano costruito un porto commerciale nei pressi di S. Domenica a Formicoli, una corruzione di “Foro di Ercole”.

La leggenda vuole che sia stato proprio Ercole il fondatore di Tropea. Durante il suo ritorno dalla Spagna, si fermò sulla Costa degli Dei e qui fondò la città per farla diventare uno dei Porti di Ercole.
Per la sua caratteristica posizione a terrazzo sul mare, ebbe un ruolo importante, sia in epoca romana sia in epoca bizantina; molti sono i resti lasciati dai bizantini, come la Chiesa di Tropea sul promontorio o le mura cittadine.

Cosa vedere a Tropea

Chiese e altri luoghi di Culto

Tropea custodisce vari monumenti sia civili che religiosi di notevole importanza come il monastero di Francescani e la Cattedrale Normanna del 1100. Molte delle chiese presenti sono autentici scrigni di storia e di cultura ad iniziare dalla Chiesa concattedrale o Duomo testimonianza del periodo Romanico siculo-normanno, edificato nel XII secolo dove un tempo sorgeva un cimitero bizantino. Continuando la visita nel centro storico troviamo la Chiesa dell’Annunziata, realizzata grazie al volere di Carlo V d’Asburgo nel 1535 durante il suo soggiorno nella città.

La Chiesa della Michelizia invece è un luogo di culto rinascimentale che, secondo la leggenda, fu costruito da un ricco mercante come monumento votivo alla Madonna della Neve e infine non possiamo che citare la Chiesa del Gesù edificata, dopo la demolizione di un antica Cattolica bizantina, dai Gesuiti agli inizi del ‘600. Da visitare è la splendida Chiesa di Santa Maria dell’Isola che si trova sullo sperone roccioso davanti al borgo di Tropea. D qui si può godere un panorama che spazia dal borgo fino al mare cristallino mentre si passeggia nel bellissimo giardino

Tropea | Cosa vedere e come visitare Tropea

I Palazzi Storici

Tra gli edifici civili nel centro storico di Tropea troviamo numerosi e splendidi palazzi nobiliari del ‘700 e dell”800 arroccati sulla rupe a strapiombo sul mare. Ciò che spicca maggiormente a prima vista sono i “portali” dei palazzi che rappresentavano le nobili famiglie del tempo. Tra i palazzi più rappresentativi di Tropea possiamo citare il Palazzo Braghò che si trova in via Boiano e possiede uno splendido portale barocco del 1721, il Palazzo Iannelli – D’Aquino, il Palazzo Cesareo, Palazzo Naso, Palazzo Barone e il Palazzo Toraldo.

Altri luoghi da vedere

Sono inoltre presenti un museo privato degli antichi mestieri di Calabria e delle macchine automatiche e una mostra permanente di modellismo ferroviario inaugurata nel gennaio 2012 presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo”.

Quando Andare a Tropea

Il clima di Tropea risulta essere caldo in estate e non troppo freddo in inverno. Il mese più caldo dell’anno è Agosto mentre quello più freddo è gennaio con una temperatura media poco di quasi 11°. Luglio è il mese dove la piovosità è più bassa mentre quello più ricco di precipitazioni è dicembre

Il periodo migliore per visitare Tropea è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre – ottobre). Per gli amanti del mare i mesi più belli sono senza dubbio luglio e agosto.

Cosa visitare vicino Tropea

Informazioni Turistiche

Regione: Calabria
Provincia: Vibo Valentia
Altitudine: 60 m.s.l.m
Nome abitanti: tropeani
Patrono: SS.. Maria di Romania (giorni festivi 27 marzo, 9 settembre)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Tropea – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Tropea

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Calabria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Calabria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Calabria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Calabria