Diamante
Un giorno nel borgo dei Murales

Splendido borgo affacciato sulla costa calabra, Diamante è una celebre località balneare della regione, con un significativo patrimonio storico. Scopriamo i suoi monumenti più belli.

Il borgo di Diamante

Diamante, borgo racchiuso tra le colline della costa occidentale della Calabria, si è guadagnato un posto di riguardo tra le mete turistiche della regione. Sorge al centro della Riviera dei Cedri a pochi metri s.l.m. a circa 80 km a nord di Cosenza. Le sue policrome spiagge, il suo mare cristallino e le sue suggestive coste rocciose, hanno permesso a questo grazioso paese della Calabria di diventare una delle località balneari più gettonate della regione.

Nel suo territorio comunale ricade anche una delle due isole della Calabria, l’isola di Cirella, un minuscolo isolotto caratterizzato da una lussureggiante vegetazione e da un mare limpido.

Origine e Storia

Le prime testimonianze documentate che descrivono il territorio risalgono al tempo in cui vi erano insediamenti Focesi e Romani. Le notizie ufficiali in cui si segnala il primo nucleo abitato, risalgono al 1500, quando il Principe Sanseverino diede ordine di costruire delle strutture difensive per contrastare le incursioni saracene.

Diamante | Cosa vedere e come visitare Diamante

Cosa vedere a Diamante

I monumenti più interessanti che si possono osservare a Diamante è la Chiesa dell’Immacolata Concezione del XVII secolo e restaurata nel 1787 e poi nel 1880. Di pregevole fattura e di un certo valore artistico sono il fonte battesimale e la Cappella del Purgatorio. Caratteristica tipica del borgo sono i murales; numerosi sono quelli che si possono ammirare per i vicoli della cittadina. Grande attrazione turistica è il “Festival del peperoncino”, una rassegna culturale e gastronomica che si svolge ogni anno nel mese di settembre a partire dal 1992. Una spezia rinomata in tutto il mondo e che è alla base di svariati piatti tipici della Calabria.

Quando visitare Diamante

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili per scegliere il periodo migliore per visitare Diamante.

Cosa visitare vicino a Diamante

Cosa vedere nei dintorni

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli nei dintorni del paese.

Informazioni Turistiche

Regione: Calabria
Provincia: Cosenza
Altitudine: 22 m.s.l.m
Nome abitanti: diamantesi
Patrono: Immacolata Concezione (8 dicembre)
Sito istituzionale

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Calabria
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Calabria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Calabria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Calabria