Cosa visitare vicino a Castellabate

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Castellabate, uno dei borghi più famosi della Campania.

I luoghi più belli da vedere vicino a Castellabate

I Palazzi nobiliari a Santa Maria

Come accennato nella descrizione del borgo, Castellabate fu dimora di numerose nobili famiglie che eressero palazzi e ville in tutto il territorio. Oggi possiamo ancora ammirare una serie di edifici storici di pregevole fattura architettonica come il Palazzo Belmonte posto nel borgo di Santa Maria, e costruito dai principi Granito Pignatelli di Belmonte nel 1733. A San Marco si erge il Palazzo de Angelis risalente al XVIII secolo. Spicca il portone principale su cui è posta un’epigrafe, su lastra di marmo, di fine Ottocento.

Cosa vedere vicino a Castellabate: Ambiente e Natura

Il Cilento e il Parco Nazionale

Il Cilento è una sotto regione montuosa della Campania (in provincia di Salerno). Tutta l’area del Cilento, dal giugno 1997 è entrata con onore a far parte delle riserve della Biosfera del Mab-Unesco (da Man And Biosphere), e nel 1998 è diventato, grazie alla presenza di siti archeologici come Paestum, Velia e il Vallo di Diano, patrimonio mondiale dell’umanità.

Il territorio è caratterizzato da un paesaggio impervio e boscoso dove si alternano, a diverse altezze, faggi e lecci. Certamente, dal punto di vista storico e archeologico, è assolutamente da visitare l’antica città di Paestum posta nel golfo di Salerno. Uno dei tanti luoghi da vistare nella terra del Cilento è il Golfo di Policastro, anticamente chiamato Sinus Laus; è una grande insenatura sul Mar Tirreno, che va da Punta degli Infreschi fino a Capo Scalea.

Cosa vedere vicino a Castellabate | I luoghi più belli nei dintorni

Di grande interesse sono le vicine Grotte di Capo Palinuro dove vengono organizzate gite in barca per poter ammirare da vicino una delle più affascinati grotte del mediterraneo.

Il Cilento offre una varietà di paesaggi, di storia, di culture, tradizioni e natura che saprà soddisfare ogni tipo di esigenza del turista. Un viaggio nel Cilento è come un tuffo nell’Italia più genuina e più antica che lascerà al visitatore il desiderio di scoprire e ri-visitare questo territorio ancora una volta.

Scopri i dintorni di Castellabate

Il Villaggio Abbandonato di San Giovanni

Di una certa suggestione è il Villaggio di San Giovanni a circa 11 km da Castellabate. Si trova in località Tresino e fu fondato intorno all’anno 1000. Nel corso del XVIII secolo venne lentamente abbandonato per l’espandersi dei villaggi vicini (Castellabate e Agropoli).
il piccolo borgo agricolo si sviluppò introno alla chiesa di San Giovanni Battista dove si realizzarono case insieme a scuole, fienili e stalle. Oggi è una meta frequentata da turisti e curiosi attratti dal fascino del paese fantasma.

Castellabate e i suoi monumenti

A pochi passi dal mare, all’interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Adriano, Monti AlburniCastellabate figura tra i borghi più significativi e famosi dell’area Cilentana. Grazie alle sue caratteristiche è stato inserito con merito tra i Borghi più belli d’ItaliaCastellabate, infatti, si colloca egregiamente in un contesto paesaggistico, culturale e ambientale di grande valore tanto che lo stesso Cilento è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità...continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Altitudine: 289 m.s.l.m
Nome abitanti: castellabatesi
Patrono: San Costabile (giorno festivo 17 febbraio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Castellabate

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Castellabate

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Castellabate

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Campania
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp