I dintorni di Monteverde
Scopri cosa visitare vicino al borgo

In viaggio tra i luoghi e i borghi da vedere nelle vicinanze di Monteverde, uno dei paesi più belli della Campania.

I luoghi più belli da vedere vicino a Monteverde

Monteverde si trova nella zona più a est della provincia di Avellino, un’area prevalentemente collinare e agricola con pochi centri abitati. La località più vicina è l’antica Carbonara, poi Aquilonia. Fu distrutta da un terremoto nel 1930 e oggi è un affascinante borgo fantasma.
Più lontano ma di grande interesse sono i borghi di Melfi (17 km) e Rionero in Vulture (28 km). Primo di arrivare a Rionero, d’obbligo è una sosta ai Laghi di Monticchio, residui dell’attività vulcanica del Monte Vulture.

Cosa vedere vicino a Monteverde: Ambiente e Natura

I Laghi di Monticchio

Luogo imperdibile vicino a Monteverde sono i Laghi di Monticchio (17 km). Costituisco un piccolo ma importate bacino lacustre della Basilicata e occupano quelli che anticamente erano i crateri vulcanici del Monte Vulture. Oltre alla diversa grandezza, il Lago Grande e il Lago Piccolo di Monticchio hanno anche una colorazione diversa.  Qui si trova una delle sorgenti più rinomate d’Italia grazie alle proprietà terapeutiche delle sue acque. Nel corso del tempo, i Laghi di Monticchio hanno conquistato sempre più fama, in virtù di un ambiente a tratti selvaggio ma adatto a trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura. La loro valenza ecologica ha permesso la costituzione di una riserva a tutela del Lago Piccolo di Monticchio. Per queste ragioni oggi è una delle mete turistiche più amate dai lucani e non solo.

Monteverde | Cosa vedere in uno dei borghi più belli della Campania

I dintorni di Monteverde: I Borghi

Melfi

A quasi 22 km a est di Monteverde sorge la celebre Melfi, una delle cittadine della Basilicata più importante sia dal punto di vista turistico e storico. Monumento simbolo di Melfi è il maestoso castello, fatto costruire dai Normanni nell’XI secolo. Passando agli edifici religiosi, citiamo: la Cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata nel 1076; la chiesa di Sant’Antonio risalente al 1423; la chiesa di Sant’Anna e Santa Maria del Suffragio del 1934; la chiesa della Madonna del Carmelo, di San Teodoro e di San Lorenzo (1120).
Suggestive sono le antiche chiese rupestri: Santa Margherita, Madonna delle Spinelle, Santa Lucia e la Chiesa dello Spirito Santo.
Da vedere sono i palazzi storici in particolare: Il Palazzo del Vescovado, il Palazzo Araneo, il Palazzo Severini del XVI secolo, il Palazzo Sibilla e il Palazzo Donadoni. Infine segnaliamo la possente cinta muraria di Melfi.

Cosa vedere vicino a Monteverde: I Borghi Fantasma

Aquilonia Vecchia

 A circa 12 km da Monteverde sorge il borgo fantasma di Aquilonia, uno dei centri più antichi dell’Irpinia. In seguito ad un terremoto, avvenuto nel 1930, gli abitanti superstiti si trasferirono nelle vicinanze e costruirono il paese ex novo. Oggi possiamo osservare la vecchia struttura urbana con le case, la chiesa e altri edifici del borgo. Ha subito alcuni lavori di riqualificazione e fu trasformato in una sorta di villaggio – museo a cielo aperto. Anche se occorre una maggiore valorizzazione, vale comunque una visita per il fascino che è caratteristico dei borghi abbandonati.

I dintorni di Monteverde | I luoghi da vedere vicino il borgo

Monteverde e i suoi monumenti

Monteverde, in provincia di Avellino nell’alta Irpinia, si estende sui tre colli (Incoronata, Croce e Castello), a 740 metri s.l.m, separando le valli dell’Osento e dell’Ofanto.
Da Ottobre 2015 è entrato a far parte dei Borghi più Belli d’ItaliaMonteverde è un paese senza barriere architettoniche, per questo nel 2019 ha vinto l’Access City Award, il premio assegnato alle città più accessibili d’Europa…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Avellino
Altitudine: 740 m.s.l.m
Nome abitanti: monteverdesi
Patrono: Santa Caterina d’Alessandria (giorno festivo 25 Novembre ) e San Michele Arcangelo (giorno festivo 8 Maggio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Monteverde

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Monteverde

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Monteverde

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Campania
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp