Palinuro (SA)

Il piccolo borgo di Palinuro, affacciato sul magnifico mare del Cilento, è una famosa località balneare conosciuta anche per le sue grotte marine, come la celebre Grotta Azzurra. Scopriamo i suoi monumenti più belli. 

Il borgo di Palinuro

Palinuro è una nota località turistica balneare sita all’interno del comune di Centola, nel Cilento. Si trova a circa 122 km a sud di Salerno, lungo la costa meridionale della Campania a 50 m.s.l.m.
Deve la sua fama soprattutto per le splendide spiagge, per la qualità del mare e dei servizi turistici annessi. Il blu cristallino delle sue acque e le coste frastagliate sono una forte attrazione turistica per gli appassionati del mare e delle immersioni subacquee. Un vero e proprio mosaico di colori che non potrà che stupire e affascinare il visitatore.

Cosa vedere a Palinuro

La zona è famosa anche per un arco naturale (spesso fotografato e associato alla zona del Cilento e del Parco Nazionale omonimo), che si può attraversare con i pedalò gustando paesaggi sconosciuti che vale la pena visitare e ammirare. Nelle zone circostanti troviamo il tipico paesaggio mediterraneo in cui si notano anche grandi ulivi che proteggono e donano refrigerio ai luoghi di soggiorno dei turisti e degli abitanti, specie nel periodo estivo.

Palinuro | Cosa vedere e come visitare Palinuro

La spiaggia del Buondormire è tra le più conosciute spiagge di Palinuro, si trova nel cuore della Costiera Cilentana. Di grande interesse sono le vicine Grotte di Capo Palinuro dove vengono organizzate gite in barca per poter ammirare da vicino una delle più affascinati grotte del mediterraneo. Numerose sono le grotte marine e sottomarine situate nei dintorni di Palinuro ma quella più famosa è la Grotta Azzurra, una delle mete più apprezzate per le escursioni subacquee.

Quando andare a Palinuro

La stagione migliore per visitare il borgo

Cosa visitare vicino a Palinuro

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Comune: Centola
Altezza: 53 m.s.l.m
Nome abitanti: palinuresi
Patrono: santa Maria di Loreto (martedì dopo la Pasqua)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Campania
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp