I dintorni di Palinuro

Scopri i luoghi più belli vicino al borgo

In viaggio tra i luoghi più belli nei dintorni di Palinuro, celebre borgo balneare del Cilento in Campania.

I luoghi più belli nei dintorni di Palinuro

I dintorni di Palinuro offrono notevoli testimonianze storiche e ambientali di tutto rispetto. Oltre alle già citate coste, grotte e il mare, l’entroterra del Cilento è protetto dal grande Parco Nazionale omonimo una delle aree protette più variegate e ricche di elementi naturalistici del sud Italia. A poco più di 23 km, troviamo l’interessante sito archeologico di Velia, oggi denominato Parco archeologico Elea – Velia, era un’antica polis della Magna Grecia che al tempo dell’antica Roma veniva chiamata Velia. Insieme al parco nazionale, alla Certosa di Padula e Paestum costituisce una delle aree turistiche più importanti d’Italia. Infatti l’immensa ricchezza della zona è stata inserita nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO.

Cosa vedere vicino a Palinuro: I Borghi

Marina di Camerota

A pochi km da Palinuro sorge Marina di Camerota una delle mete turistiche balneari più conosciute della Campania. La bellezza del paesaggio circostante, la limpidezza del mare e la qualità dei servizi hanno permesso a Marina di Camerota di fregiarsi di diversi riconoscimenti come la Bandiera Blu europea (2001, 2002, 2003), le 5 Vele di Legambiente (2001, 2015) e le numerose Bandiere Blu per gli approdi turistici (2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013 e 2014).

I luoghi più belli nei dintorni di Palinuro | Borghi Storici

Cosa vedere vicino a Palinuro: Parchi Naturali

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni copre un’area che va dall’Appennino Campano-Lucano scende fino al mar Tirreno abbracciando una straordinaria varietà di ambienti iniziando dai gruppi montuosi degli Alburni, del Cervati e del Gelbison. Scendendo verso le pianure e verso il mare troviamo una rete di torrenti impetuosi che con la loro opera di erosione hanno creato forre, cascate e gole tra alte pareti rocciose e, inoltre, tutta l’area è tappezzata di grotte, picchi e torrioni. Agli aspetti naturalistici si affiancano quelli di carattere storico e culturale in genere. Nomi come Elea, Paestum e Certosa di San Lorenzo di Padula, sono solo alcuni dei luoghi che evocano un passato misterioso e invitano il visitatore alla loro scoperta.

I sentieri del Parco Nazionale del Cilento

Tutto il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni è attraversato da numerosi sentieri, molti dei quali sono percorribili anche da persone non allenate in quanto vere e proprie passeggiate e consentono di scoprire i tesori naturalistici e di arrivare a osservare punti panoramici di rara bellezza.

I luoghi più belli nei dintorni di Palinuro: Castelli e Luoghi di Culto

Meritano di essere visitati anche: il Castello di Agropoli o Rocca Cilento dal quale il panorama spazia su tutto il Golfo di Salerno fino a Capri. Il Castello dei Sanseverino dal quale si domina tutto il Vallo di Diano; oltre alle mura megalitiche vi è l’interessante cattedrale di Santa Maria Maggiore. Sul Monte Gelbison, detto anche Sacro Monte, è situato il Santuario alla Madonna di Novi Velia, fondato dai monaci basiliani.

Palinuro e i suoi monumenti

Palinuro è una nota località turistica balneare sita all’interno del comune di Centola, nel Cilento. Si trova a circa 122 km a sud di Salerno, lungo la costa meridionale della Campania a 50 m.s.l.m.
Deve la sua fama soprattutto per le splendide spiagge, per la qualità del mare e dei servizi turistici annessi. Il blu cristallino delle sue acque e le coste frastagliate sono una forte attrazione turistica per gli appassionati del mare e delle immersioni subacquee. Un vero e proprio mosaico di colori che non potrà che stupire e affascinare il visitatore…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Salerno
Comune: Centola
Altezza: 53 m.s.l.m
Nome abitanti: palinuresi
Patrono: santa Maria di Loreto (martedì dopo la Pasqua)
Sito istituzionale

Hotel, B&B e Agriturismi a Palinuro

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Palinuro

La stagione migliore per visitare il borgo

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Campania
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp