Capri
Scopri cosa vedere nel borgo 

Riconosciuta e ammirata meta di richiamo internazionale, Capri è una delle località balneari più gettonate dagli amanti del mare. Gli scorci verso il mare e i celebri faraglioni sono tra i paesaggi più fotografati al mondo.

Il borgo di Capri

La bellissima Capri sorge sull’isola omonima, nel golfo di Napoli, davanti alla Penisola Sorrentina. Nel territorio comunale troviamo molteplici attrazioni turistiche come le coste frastagliate, le grotte, le cale alternate a scogliere e, ovviamente il superbo mare cristallino. Un mosaico naturale che ne fa una delle mete turistiche più famose e frequentate in Italia e celebrata più volte da stampa, cinema, romanzi e canzoni.
Capri deve la sua fama anche per il centro storico del borgo caratterizzato da case bianche e basse tipiche dei paesi mediterranei. La parte più alta è posta a 142 m.s.l.m. e l’intero paese è disposto sul versante meridionale dell’Isola.

Cosa visitare a Capri

Il Centro Storico

Centro strategico è la famosissima Piazzetta Cesare Battisti. Da qui si può accedere ad un magnifico belvedere verso Marina Grande e le coste del Monte Solaro.
Capri vi stupirà con i suoi paesaggi naturali, con la sua atmosfera mediterranea, i suoi fichi d’india e le sue meravigliose ginestre. Qui sarete coccolati dalla sua calorosa accoglienza; troverete buone offerte alberghiere, bed & breakfast a conduzione familiare, piscine e centri benessere, bellissime casette bianche in affitto, terrazze con sdraio e lettini per prendere il sole.
Capri vi offrirà tanti luoghi di divertimento, ogni tipo di ristoranti dove gustare la buona cucina regionale, posti dove fare shopping e se questo non dovesse bastare, da qui potrete facilmente raggiungere altri luoghi di villeggiatura famosi, come la Baia di Napoli, la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e le altre isole del golfo come Ischia e Procida.

Capri | Cosa vedere e come visitare Capri

Cosa visitare a Capri

Chiese e altri luoghi di Culto

Il centro storico include alcune chiese come quella di San Costanzo, la cui data di fondazione rimane ancora oscura. Altri luoghi di culto da visitare sono la Chiesa di Santo Stefano edificata nel 1688 su un preesistente monastero benedettino del 580. Infine segnaliamo la Chiesa di San’Anna, nel cuore medievale del borgo. La piccola chiesa custodisce al suo interno un pregevole quanto suggestivo affresco con l’effige della Santa.

La Certosa di San Giacomo

Le bellezze naturali di Capri fanno da cornice ai stupendi monumenti storici sparsi nell’isola e nel borgo omonimo, come la Certosa di San Giacomo che è la costruzione più antica dell’isola. Edificata nel 1371, è composta da tre blocchi di edifici: uno estraneo alla vita del convento, uno per i frati conversi e l’ultimo blocco, realizzato per la vita di clausura. All’interno del complesso sono visitabili il Chiostro Grande e quello Piccolo.

Cosa visitare a Capri

I Giardini di Augusto

A pochi passi dalla Certosa di San Giacomo si estendono i Giardini di Augusto, dove sono presenti le specie arboree tipiche dell’Isola. Si trovano sul lato occidentale della Certosa luongo una sperone roccioso che da a sud. Qui un belvedere permette di godere di un superbo panorama verso la costa  e i Faraglioni. Il blu del mare cristallino, il verde della macchia mediterranea e il bianco delle rocce formano un caleidoscopio di colori unico e affascinante. Un luogo che non può mancare nel tour di visita di Capri e dell’Isola.

Allora non vi resta che preparare il vostro viaggio per non perdere l’occasione di visitare, almeno una volta, Capri e la straordinaria isola omonima. Una terra dove arte e natura si mescolano magnificamente per offrire al turista un’indimenticabile soggiorno fatto di relax, divertimento e buona cucina.

Quando visitare Capri

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili su come scegliere il periodo migliore per visitare il borgo.

Cosa visitare vicino a Capri

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Napoli
Altitudine: 142 m.s.l.m
Nome abitanti: capresi
Patrono: San Costanzo (giorno festivo 14 maggio)
Sito istituzionale

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Ristoranti e Trattorie a Capri

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel borgo e dintorni
Prodotti tipici locale e cucina tradizionale

Sagre e Feste Medievali nel Borgo

Eventi tradizionali nel borgo

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Campania
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp