Cosa visitare vicino a Capri

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Capri, uno dei borghi più famosi della Campania.

I luoghi più belli da vedere vicino a Capri
Città, Borghi e le Isole

Svariate sono le località turistiche che possono essere visitate nei dintorni di Capri. Senza dubbio la vicina Isola di Ischia, la Costiera Amalfitana con i suoi suggestivi borghi come Positano, Furore, Amalfi, Atrani, Ravello, Conca dei Marini, Praiano, Maiori e Minori. Infine, spostandoci sul versante nord-occidentale della penisola Sorrentina non può mancare la visita a Sorrento e al vicino paese di Vico Equense. Da non perdere, infine, il borgo di Anacapri, pittoresco paese a soli 4 km a est di Capri.
Incantevoli e suggestive gite sono possibili anche sui Monti Lattari che si ergono ripidi e boscosi su tutti e due i versanti della penisola Sorrentina. Ampi sono i panorami anche sul Golfo di Napoli e la città omonima. Quest’ultima per la sua importanza merita una trattazione a parte. Per chi volesse organizzare un vero e proprio tour che comprenda le Isole di Ischia, Capri e Procida e tutta la Penisola Sorrentina non può non includere la vista alla città di Napoli e al vicino Parco Nazionale del Vesuvio.

Cosa vedere vicino a Capri: Ambiente e Natura

Il Parco Regionale dei Monti Lattari

Il Parco Regionale dei Monti Lattari si estende su una superficie di circa 160 Kmq e copre in sostanza l’intera area della penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana. L’area del Parco Regionale dei Monti Lattari ha la sua più grande peculiarità nel tutelare in poco spazio due ambienti così diversi ma entrambe di grande impatto: in esso “convivono” perfettamente sia l’ambiente montano sia quello tipico del mare. Tutto ciò ha creato diversi livelli vegetazionali. Dalla montagna al mare si potranno scoprire le meraviglie del Parco Regionale dei Monti Lattari seguendo alcuni itinerari: il Sentiero degli Dei, quello di Punta Campanella con la Baia di Ieranto, i percorsi del Monte Faito e del Molare, infine la lunga passeggiata che esplora il Vallone delle Ferriere e la Valle dei Mulini.

Cosa vedere vicino a Capri | I luoghi più belli nei dintorni

I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Capri

La Grotta Azzurra

In pochissimo tempo si possono raggiungere altri luoghi di grande interesse ambientale, archeologico e architettonico. Fuori dal centro abitato di si apre un mondo tutto da scoprire come le sue indimenticabili grotte e le sue scogliere che le nascondono. Furono in antichità utilizzate dai Romani come ninfei di ricche ville patrizie. La più conosciuta è la spettacolare Grotta Azzurra (nel comune di Anacapri), con i suoi meravigliosi giochi di luce, narrati già nel passato da moltissimi poeti e scrittori. E’ possibile visitarla utilizzando una barchetta che, dopo un istante di buio, verrete illuminati dai bagliori azzurri, dando la sensazione di penetrare in un mondo fantastico dove le acque sembrano rubare i colori al cielo mentre nell’area si diffondono echi di canzoni napoletane.

Scopri i dintorni di Capri

I Faraglioni

Un’altra meraviglia del luogo sono i famosi Faraglioni. Non molto distanti dalla riva, sono il simbolo della bellezza naturale di Capri. Si tratta di tre isolotti rocciosi non molto grandi che si ergono dal mare come fossero guardiani di vedetta. Ad ognuno di essi sono stati dati dei nomi: Stella (quello attaccato alla terraferma), Faraglione di Mezzo quello tra i due e Faraglione di Fuori (o Scopolo) quello più lontano dall’isola.

Atrani (SA) | Cosa vedere nel borgo campano

Cosa vedere nei dintorni di Capri

Il Monte Solaro

Consigliabile è la passeggiata che raggiunge la cima del Monte Solaro (cima nel comune di Anacapri) dove la vista spazia, oltre che su tutta l’Isola di Capri anche sul Golfi di Napoli e di Salerno. Immancabile è la visita ai bellissimi Giardini di Augusto composti da una serie di terrazze fiorite affacciate da un lato su i Faraglioni di Capri, all’Arco Naturale, e gustarsi la passeggiata del Pizzolungo e immergersi nella splendida Grotta Matromania.

Scopri cosa visitare vicino Capri

Le Ville Storiche

La visita prosegue raggiungendo Villa San Michele fatta costruire da un medico e scrittore svedese nel 1885 sulle rovine di un’antica cappella dedicata al santo. Nella Villa San Michele sono conservati reperti archeologici recuperati dal medico e da suoi amici come sarcofagi, busti, marmi e così via. Grazie a questa varietà di ritrovamenti, oggi la villa è adibita a museo che vanta numerose visite.

Il nostro tour prosegue verso un altro luogo la cui vista è d’obbligo: si tratta della “Villa Jovis” realizzata per volere dell’Imperatore Tiberio che qui volle ritirarsi a vita privata nel I secolo d.C. Tramite visite guidate sarà possibile ammirare i ruderi del Castello Barbarossa, posto sulle rupi a nord est della vicina Anacapri. Anche qui troviamo i resti di un’altra dimora dell’Imperatore Tiberio, Villa Damecuta, distrutta dal Vesuvio nel 79 d.C. Esplorando il territorio di Capri possiamo ancora stupirci delle splendide sorprese architettoniche che ci attendono, come il Palazzo Cerio, la Villa Lysis, il Cimitero Acattolico e la Casa Rossa, una villa chiamata così perché dipinta in rosso pompeiano.

Capri e i suoi monumenti

La bellissima Capri sorge sull’isola omonima, nel golfo di Napoli, davanti alla Penisola Sorrentina. Nel territorio comunale troviamo molteplici attrazioni turistiche come le coste frastagliate, le grotte, le cale alternate a scogliere e, ovviamente il superbo mare cristallino. Un mosaico naturale che ne fa una delle mete turistiche più famose e frequentate in Italia...continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Campania
Provincia: Napoli
Altitudine: 142 m.s.l.m
Nome abitanti: capresi
Patrono: San Costanzo (giorno festivo 14 maggio)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Capri

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Capri

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare il borgo di Capri

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

I borghi della Campania
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Campania
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Campania
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Campania
Follow by Email
WhatsApp