Cosa visitare vicino a Castelvetro di Modena

In tour per scoprire i luoghi e i borghi più affascinati e imperdibili nelle vicinanze di Castelvetro di Modena, pittoresco centro medievale dalla grande ricchezza artistica.

I luoghi più belli da vedere vicino a Castelvetro di Modena

Per completare al meglio la giornata,  consigliamo di scoprire i dintorni di Castelvetro di Modena, dove possiamo raggiungere in poco tempo borghi di un certo valore storico-artistico.

Cosa visitare vicino a Castelvetro di Modena: I Borghi

Marano sul Panaro

A circa 10 km da Castelvetro di Modena è situato Marano sul Panaro, centro storico emiliano affacciato sulle rive del Fiume Panaro. I monumenti più significativi da visitare sono il complesso del Colombarone, antica dimora dei feudatari della città, i Montecuccoli, la chiesa di San Lorenzo, l’oratorio dedicato a Sant’Antonio da Padova, i ruderi dell’antico castello e il Fornacione, caratteristico camino che spicca sul paese.

Cosa vedere nei dintorni di Castelvetro di Modena (MO) | Borghi Storici

Luoghi da vedere nei dintorni di Castelvetro di Modena: I Borghi

Vignola

Imperdibile è la cittadina di Vignola (8 km circa), famosa per la sua splendida Rocca Medievale, una delle costruzioni militari meglio conservate d’Italia. Imprecisato è l’anno di fondazione ma si presume sia stata edificata nel periodo carolingio, per difendere la città dagli ungari. Si impone alla vista con le sue alte mura, le torri e vari corpi di fabbrica, con interni affrescati, il tutto valorizzati da importanti lavori di restauro.
A questa perla architettonica si aggiungono percorsi natura (Percorso Sole) e il parco dei Sassi di Roccamalatina. Altri monumenti di Vignola sono la chiesa Parrocchiale, Pieve romanica di Vignola, la Santa Maria Rotonda, il Palazzo Contrari – Boncompagni, la Torre Galvani, il giardino pensile e il Museo Civico di Vignola.

Castelnuovo Rangone

In ultimo segnaliamo la cittadina di Castelnuovo Rangone (7 km) i cui monumenti più significativi sono La chiesa di Castelnuovo citata per la prima volta nel 1181 in una bolla di papa Lucio III. Si fa notare anche la torre a pianta quadrata, ultima testimonianza della Rocca trecentesca voluta dai Rangoni.

Posti da non perdere vicino a Castelvetro di Modena: I Castelli

Castello di Levizzano

Menzione particolare merita il Castello di Levizzano (5,5 km), la cui funzione originaria era quella di baluardo difensivo contro gli Ungari. Le prime notizie storiche risalgono all’890, anno in cui fu redatto un documento che attestava l’appartenenza del Castello alla chiesa di Modena.
Oggi sono visibili la cinta muraria e la “Torre Matildica” che si erge, possente, al centro della struttura. Nel corso del XII secolo pian piano la sua funzione militare perse di importanza in favore di quella residenziale. Nello stesso secolo furono avviati lavori di restauro e di ampliamento, con la costruzione del Palazzo feudale. Radicali trasformazioni si ebbero nel XVI secolo, quando furono create le cosiddette “Stanze dei Vescovi”, decorate da antichi soffitti lignei e un ciclo di affreschi rinascimentali. Infine, nel 2007, terminarono i lavori per il recupero di un immobile di notevole valenza storica. Ciò ha permesso al Castello di Levizzano di ospitare mostre, attività culturali e di ristorazione, e convegni.

Castelvetro di Modena e i suoi Monumenti

Castelvetro di Modena è uno degli esempi più ammirevoli di borgo medievale della regione. Anche se la parte più antica è di piccole dimensioni, il fascino che esso emana è tutto da vivere. Castelvetro si trova a 18 km a sud-est di Modena ed è immerso nel tipico paesaggio collinare dell’Emilia – Romagna. Le sue peculiarità si ampliano includendo anche una tradizione enogastronomica di eccellenza e uno sviluppo orientato alla valorizzazione degli aspetti culturali e ambientali. Ha ricevuto…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Emilia – Romagna
Provincia: Modena
Altitudine: 152 m.s.l.m
Nome abitanti: castelvetresi
Patrono: santi Senesio e Teopompo (giorno festivo 21 maggio)
Sito istituzionale

Come arrivare a Castelvetro di Modena

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B, e Appartamenti a Castelvetro di Modena

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Castelvetro di Modena

La stagione migliore per visitare il borgo

Quando andare a Castelvetro di Modena – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Potrebbe interessarti anche:

I borghi dell’Emilia-Romagna
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Emilia-Romagna
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Emilia-Romagna
Follow by Email
WhatsApp