In tour per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Grazzano Visconti, uno dei centri medievali più magici e pittoreschi dell’Emilia – Romagna.
I luoghi più belli da vedere vicino Grazzano Visconti
Piacenza
Piacenza e le basiliche
La più importante meta turistica delle zona è Piacenza, città ricchissima di monumenti e opere d’arte di grande valore architettonico. Principale monumento sacro è la Cattedrale edificata nel 1122 in stile romanico. Tra le basiliche ricordiamo la Basilica di Sant’Antonino costruita tra il 350 e il 375, la Basilica di San Savino iniziata nel 903, la rinascimentale Basilica di Santa Maria di Campagna (piazzale delle Crociate) edificata tra il 1522 e il 1528, la Basilica del Santo Sepolcro, costruita tra il XV e il XVI secolo e infine la Basilica di San Giovanni in Canale fondata nel 1220 dai Domenicani.
Altri luoghi di culto
Il panorama delle architetture religiose si amplia con la Chiesa di San Francesco in Piazza Cavalli, in stile gotico lombardo del XII secolo; la chiesa di San Sisto del XIV secolo, la Chiesa di Santa Brigida d’Irlanda, fondata fra l’826 e l’850 e infine la Chiesa di San Paolo realizzata in stile barocco.
Cosa vedere nei dintorni di Grazzano Visconti: Piacenza e i Palazzi storici
Il Palazzo Gotico
Simbolo della città è il Palazzo Gotico i cui lavori di edificazione iniziarono nel 1281. Questo è solo uno dei numerosi palazzi nobiliari di alto valore storico e architettonico, tanto che Piacenza viene denominata la “Città di Palazzi“.
Altri Palazzi Nobiliari
Oltre al Palazzo Gotico invitiamo ad ammirare anche il Palazzo Mulazzani, il Palazzo Mandelli del XVIII secolo (oggi sede della Banca d’Italia), il Palazzo Scotti da Fombio del 1780, il Palazzo Farnese, importante edificio la cui costruzione venne iniziata nel 1568 su desiderio di Ottavio Farnese, il Palazzo del Governatore risalente al XVIII secolo, in stile neoclassico e infine il Palazzo Comunale. Per concludere il tour di visita a Piacenza, non può mancare la visita al Teatro Municipale, ricostruito sulle ceneri del precedente Teatro della Cittadella (1798), poi ricostruito nel 1804.
Grazzano Visconti e i suoi Monumenti
A pochi passi dalle colline piacentine, tra Vigolzone e Podenzano, il grazioso quanto affascinante borgo di Grazzano Visconti è una meta turistica assolutamente da non perdere. Questo luogo incantato, posto a 142 metri d’altezza, si trova nel comune di Vigolzone, da cui dista 3 km mentre Piacenza si trova a circa 15 km...continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Emilia – Romagna
Provincia: Piacenza
Altitudine: 142 m.s.l.m
Nome abitanti:
Patrono:
Sito istituzionale
Come arrivare al borgo di Grazzano Visconti
Hotel, B&B e Appartamenti a Grazzano Visconti
Quando Visitare Grazzano Visconti
Quando andare a Grazzano Visconti – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright