In viaggio per scoprire i luoghi e i borghi più belli nei dintorni di Modigliana, uno dei centri medievali più conosciuti e caratteristici dell’Emilia – Romagna.
I luoghi più belli da vedere vicino Modigliana
Brisighella
Circondata da un incantevole paesaggio collinare Brisighella si può raggiungere con pochi minuti di auto da Modigliana. Questo grazioso borgo offre al visitatore piacevoli passeggiate in un centro storico molto bel conservato. Inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia offre scorci ricchi di fascino in un’atmosfera medievale tutta da vivere.
Di particolare interesse è la suggestiva Rocca Manfrediana, comunemente nota come Rocca di Brisghella. Sorge maestosa su uno dei pinnacoli che dominano il borgo e fu edificata nel 1310 su un preesistente fortilizio datato 1228 per volere della famiglia Manfredi, signori di Faenza. Dopo essere passata per un breve periodo ai Borgia, nel 1503 fu conquistata dai Veneziani e ulteriormente ampliata. Proprio a quest’epoca, infatti, risale la costruzione dell’imponente torrione circolare.
Altro simbolo di Brisighella è la Torre dell’Orologio, risalente al 1290, costruita per volere di Maghinardo Pagani da Susinana. Ebbe una funzione difensiva fino al 1500 poi subì vari danni e successivi restauri. Sorge sul secondo colle della città e solo nel 1850 venne aggiunto l’orologio.
Nel centro storico non mancano edifici religiosi di un certo interesse tra cui la Chiesa di San Michele Arcangelo risalente al XVII secolo, la Chiesa dell’Osservanza, edificata nel 1520, il Santuario del Monticino che sorge sul terzo colle di Brisighella e la Pieve di S. Giovanni in Ottavo detta anche Pieve del Thò risalente all’XI secolo.
Oltre al museo civico dedicato a “G. Ugonia” in cui sono conservate ben 400 opere pittoriche e litografie frutto di un lascito dell’artista Giuseppe Ugonia di grande suggestione è la Via del Borgo, nota anche con il nome di Via degli Asini. Risalente al XIV secolo, fu concepita come bastione difensivo per proteggere il borgo. In origine scoperta, veniva usata come sia come camminamento di ronda che di via di comunicazione.
Cosa visitare vicino a Modigliana: Parchi Nazionali
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Da Modigliana, percorrendo la Strada Provinciale 20 fino a Tredozio e poi la Provinciale 86 passando per Scarzana, si raggiunge il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Seguendo poi la Provinciale 55, verso destra si può raggiungere il Passo della Peschiera mentre, a sinistra la strada conduce a San Benedetto in Alpe. Queste sono le due principali vie d’accesso al parco dal versante modiglianese. Soprattutto da San Benedetto è possibile raggiungere tutte le più belle località di questa spettacolare area protetta.
Tutto il parco offre piacevoli itinerari che si possono percorrere a piedi, a cavallo o in bicicletta. Non mancano, ovviamente, escursioni più impegnative da effettuare sia in estate che in inverno per godere appieno della natura quasi incontaminata che offre questo angolo di Appennino. Inoltre, ben 9 sentieri natura sono organizzati per mostrare il meglio che il parco possa offrire sia dal punto di vista paesaggistico che naturalistico.
Su tutto il territorio, che si estende per quasi 37.000 ettari, sono stati allestiti diversi centri visita che possono orientare il visitatore alla scoperta del parco. Inoltre sono presenti altri punti di interesse come il Museo Forestale “Siemoni” a Badia Prataglia, il Giardino Botanico di Valbonella situato nel comune di Santa Sofia e il Museo Forestale intitolato a “G. Campadelli” presso Campigna.
Modigliana e i suoi Monumenti
Dolcemente adagiata alle propaggini settentrionali dell’Appennino Tosco-Romagnolo e a 185 metri sul livello del mare, Modigliana è uno dei borghi più importanti della Valle del Tramazzo. Sorvegliata dalla misteriosa e affascinante Rocca dei Conti Guidi, Castrum Mutilum, l’attuale Modigliana, oltre a essere molto nota per la produzione di raffinate ceramiche, vanta un centro storico ricco di remoti caseggiati e splendidi palazzi. Borgo d’arte e di cultura, è conosciuto anche per…continua la visita
Informazioni Turistiche
Regione: Emilia – Romagna
Provincia: Forlì-Cesena
Altitudine: 185 m s.l.m.
Periodo di Fondazione: X secolo
Tempo di visita: 2/3 ore
Nome abitanti: modiglianesi
Patrono: Santo Stefano (giorno festivo 2 Agosto)
Sito istituzionale
Come arrivare al borgo di Modigliana
Hotel, B&B e Appartamenti a Modigliana
Quando visitare Modigliana
Quando andare a Modigliana – Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo
Potrebbe interessarti anche
I borghi dell’Emilia-Romagna
I borghi più belli in Italia
Scopri gli eventi in Emilia-Romagna
Cucina tradizionale e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Emilia-Romagna
Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright