Palmanova (UD)

Straordinario esempio di “città ideale”, Palmanova è riconoscibile  per la sua struttura urbanistica a forma di stella. Una perla di perfezione estetica, unica nel suo genere in Italia e nel mondo.

Palmanova: Dove si trova (posizione e altitudine)

Il Friuli-Venezia Giulia presenta centri d’arte e zone archeologiche notevoli, ma Palmanova è una vera unicità in quanto è una città di fondazione cinquecentesca realizzata a forma di stella. Questo caratteristico borgo friulano si trova a circa 29 km a sud di Udine a 27 m.s.l.m.
Costruita in base al concetto di “città ideale” rinascimentale secondo il quale il disegno urbanistico doveva rispondere a criteri di razionalità, funzionalità e sensibilità estetica, Palmanova si distingue dalle cittadine della stessa categoria poiché la sua geometria è davvero perfetta: una stella a nove punte dai cui angoli sei strade principali convergono in una piazza esagonale dal cui centro il turista potrebbe avere l’illusione di visitare una grandiosa scenografia teatrale.

Cosa vedere e visitare a Palmanova

Il perimetro di Palmanova è costituito quindi da circa sette chilometri di fortezza, dove il turista può accingersi in un lungo percorso di trekking urbano e dove il suo sguardo può spaziare verso la grande pianura. Quello che in principio fu il borgo di Palmata, trasformato in Palma la Nuova, si trova, infatti, in un vasto territorio pianeggiante con una densità abitativa molto bassa e dedicato essenzialmente all’agricoltura; non lontano si estendono la Laguna di Grado (dal nome della graziosa cittadina medievale),

Palmanova | Cosa vedere e come visitare Palmanova

Una visita turistica a Palmanova è insomma d’obbligo e può benissimo essere inserita in un vero e proprio tour turistico-culturale che tocca le bellezze a lei limitrofe come le già citate Cividale, Udine, Grado e Aquileia. Oltre al lungo e rilassante giro lungo la fortezza che, come spiegato, cinge la città per diversi chilometri con i suoi fossati, baluardi, rivellini, cortine concepiti in base alla potenza delle armi da fuoco dell’epoca, è indubbiamente da vedere la Piazza Grande, nel centro della quale di erge uno stendardo con basamento in pietra d’Istria.

Qui si affacciano i principali edifici della città, come il Duomo, risalente al diciassettesimo secolo, che rappresenta il miglior esempio d’architettura veneziana in Friuli. Visitare inoltre il Civico Museo Storico è essenziale per avere un quadro chiaro e completo (dalla fondazione alla seconda Guerra Mondiale) della storia di Palmanova. Il Museo Storico Militare, infine, che ha sede presso Porta Cividale, offre il miglior modo per comprendere la storia, l’architettura e il genio costruttivo della città ideale friulana. Un itinerario tematico ideale ci porterà alla scoperta di documenti, uniformi e cimeli militari dal Rinascimento al ‘900.

Eventi a Palmanova

Splendido è il Santuario della Madonna di Barbana realizzato nel 582, sorto su un’isola posta all’estremità orientale della laguna. Costruito seguendo lo stile neoromanico, conserva vestigia di edifici succedutisi nei secoli e ora tra queste si possono osservare ancora oggi due colonne risalenti probabilmente alla chiesa originaria. Attualmente sull’isola di Barbana abita una comunità di frati minori francescani ed è meta di pellegrinaggio con partenza da Grado.

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare il borgo friulano.

Cosa vedere nei dintorni

In tour tra i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo.

Informazioni Turistiche

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Gorizia
Altitudine: 27 m.s.l.m
Nome abitanti: palmarini
Patrono: Redentore, Santa Giustina e San Marco (giorno festivo 7 ottobre)
Sito istituzionale


Portale Turistico

PromoTusismo FVG
Villa Chiozza – Via Carso, 3
33052 Cervignano del Friuli (UD)
Tel. +39 0431.38.71.11
Sito Web: www.turismofvg.it/Palmanova

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Palmanova – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Palmanova

Potrebbe interessarti anche:

I borghi del Friuli-Venezia Giulia
I borghi più belli in Italia
Vedi gli eventi in Friuli-Venezia Giulia
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Friuli
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Friuli