Bracciano
All’ombra del Castello Orsini

Bracciano è un tipico borgo della Tuscia Romana famoso per il maestoso Castello Orsini e il lago omonimo. La visita al centro storico offrirà piacevoli e suggestive passeggiate. Scopriamo i suoi monumenti più belli. 

Il Borgo di Bracciano

Uno dei borghi della Tuscia romana più belli e importanti da vedere è Bracciano, grazie alla maestosità del castello Orsini – Odescalchi che troneggia sul centro abitato. Tutt’attorno si snodano i vicoli dell’antico borgo, uno tra i più pittoreschi della Tuscia Romana, caratterizzato com’è da abitazioni costruite interamente con la locale pietra lavica. Dal paese si aprono affascinanti scorci verso il lago omonimo, uno dei laghi vulcanici più grandi d’Europa e tutelato da una riserva regionale.

Bracciano si trova a circa 40 km da Roma, adagiato su un’altura di 280 metri d’altezza. Testimonianze storiche, architettoniche e ambientali permettono al turista di percorrere svariati itinerari, tutti di notevole interesse. Ci troviamo, infatti, in una delle zone più suggestive della regione anche se fin troppo minacciata da speculazioni edilizie.

Origini e Storia di Bracciano

Non del tutto chiare sono le origini di Bracciano. Il primo insediamento urbano risalirebbe al X secolo. A partire dalla fine del IX secolo i saraceni cominciarono ad invadere il territorio. I grandi proprietari terrieri costruirono fortificazioni e castelli e molti contadini si videro costretti a lasciare le campagne per rifugiarsi all’interno delle aree fortificate. Così nacquero i primi “castrum” della zona.

Bracciano | Cosa vedere e come visitare Bracciano

Cosa vedere a Bracciano: Castelli e Rocche

Il Castello Orsini – Odescalchi

La visita di Bracciano non può che iniziare proprio dal suo Castello Orsini – Odescalchi, maggiore attrazione del borgo. La fortezza si fa notare per le sue alte mura, i 6 possenti torrioni circolari e le caratteristiche piante di edera che avvolgo una parte della struttura. E’ una fortezza risalente al XV secolo dalla famiglia Orsini, nel luogo dove in passato vi erano i resti di una rocca medievale (1200).
Il nome del Castello deriva proprio dalla famiglia che lo possedette fin dal 1696. Splendidi sono gli interni dove affreschi, antichi mobili e armature dell’epoca concorrono  a donare al castello un’atmosfera profondamente suggestiva. Inoltre la sua ricchezza di opere artistiche ne fa una delle dimore storiche più belle ed eleganti d’Italia. Viene spesso utilizzato per meeting, ricevimenti e matrimoni.

Cosa vedere a Bracciano: I Luoghi Sacri

Le Chiese nel centro storico

Poco distante dal castello, camminando tra le viuzze nel cuore medievale di Bracciano, potremmo ammirare alcuni gioielli del borgo ad iniziare dal Duomo di Santo Stefano, edificato probabilmente intorno al 1200. Proseguendo la visita, percorrendo Via della Collegiata e poi Via Umberto I, ci imbatteremo nella Chiesa di Santa Maria Novella, il cui convento ospita attualmente il Museo Civico di Bracciano. Venne costruita per volere del Cardinale Giordano Orsini nel 1436.
Altre chiese sono sparse nel centro storico come la Chiesa della Visitazione, la Chiesa di San Sebastiano, la Chiesa della Misericordia, la Chiesa di Santa Maria del Riposo, la Chiesa di San Filippo Neri e infine la Chiesa di San Rocco.

Agli edifici religiosi si affiancano i palazzi storici primo fra tutti il Palazzo Comunale costruito tra il 1619 e il 1636. Si trova sulla Piazza 4 Novembre nel cuore del centro storico.

Quando andare a Bracciano

La stagione migliore per visitare il borgo

Idee e consigli utili per scegliere il periodo migliore per visitare Bracciano.

Cosa visitare vicino Bracciano

Cosa vedere nei dintorni

Informazioni Turistiche

Regione: Lazio
Provincia: Roma
Altitudine: 280 m.s.l.m
Nome abitanti: braccianesi
Patrono: San Sebastiano (giorno festivo 20 gennaio)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi a Bracciano – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Bracciano

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi del Lazio
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nel Lazio
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nel Lazio

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp