Cosa visitare vicino a Bracciano

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli da vedere nei dintorni di Bracciano, borgo celebre per il suo possente Castello Orsini-Odescalchi.

Cosa visitare vicino a Bracciano

Il Lago di Bracciano

I dintorni di Bracciano offrono notevoli spunti di visita ad iniziare proprio dal Lago omonimo. Non solo, come detto, uno dei più grandi laghi vulcanici d’Europa, ma anche una preziosa riserva idrica di estremo valore ecologico e ambientale.

Cosa vedere nei dintorni di Bracciano

Il Lago di Martignano e la Caldara di Manziana

Nei pressi di Manziana si trova una delle aree geologiche più belle e interessanti del Lazio: la nota Caldara di Manziana, territorio ancora soggetto ad piccole ma suggestive attività vulcaniche come piccoli geyser, fango in ebollizione e così via. Nel versante est del Lago di Bracciano sorge il Lago di Martignano, piccolo specchio d’acqua che insieme al vicino Lago di Bracciano costituisce gran parte del Parco naturale Bracciano – Martigano.

Bracciano | Cosa vedere e come visitare Bracciano

Cosa visitare vicino a Bracciano

I borghi: Anguillara Sabazia e Trevignano Romano

Da vedere sono anche gli altri due principali borghi che si affacciano sul lago come Anguillara Sabazia e Trevignano Romano, rispettivamente a 10 km e a 11,8 km da Bracciano. Infine consigliamo la visita alla città fantasma di Monterano o Antica Monterano (12,8 km), una dei borghi abbandonati più belli della regione.

Il borgo di Bracciano

Uno dei borghi della Tuscia romana più belli e importanti da vedere è Bracciano, grazie alla maestosità del castello Orsini – Odescalchi che troneggia sul centro abitato. Tutt’attorno si snodano i vicoli dell’antico borgo, uno tra i più pittoreschi della Tuscia Romana, caratterizzato com’è da abitazioni costruite interamente con la locale pietra lavica. Dal paese si aprono affascinanti scorci verso il lago omonimo, uno dei laghi vulcanici più grandi d’Europa e tutelato da una riserva regionale….continua la visita a Bracciano

Informazioni Turistiche

Regione: Lazio
Provincia: Roma
Altitudine: 280 m.s.l.m
Nome abitanti: braccianesi
Patrono: San Sebastiano (giorno festivo 20 gennaio)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi del Lazio
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nel Lazio
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nel Lazio

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp