Cosa visitare vicino a Bomarzo

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli da vedere nei dintorni di Bomarzo, tipico borgo della Tuscia, famoso per il suo enigmatico e suggestivo Parco dei Mostri. 

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino Bomarzo

A pochissima distanza da Bomarzo (1,6 km) si trova il celebre Parco dei Mostri o Sacro Bosco. È uno dei luoghi più misteriosi e insoliti del Lazio. All’interno, oltre al suggestivo ambiente naturale, si trovano sculture ed edifici molto particolari, il cui scopo, ad oggi, non è ancora del tutto chiaro. Inoltre, nei pressi dell’abitato è da segnalare la Riserva Naturale di Monte Casoli, che offre escursioni di grande fascino archeologico ed ambientale.

Cosa vedere nei dintorni di Bomarzo

Un elemento particolarmente curioso è dato da un monolite in peperino, che giace sperduto in un bosco della zona occidentale del paese. Fu scoperto agli inizi degli anni ’90 da un gruppo di ricerca guidato da geom. Giovanni Lamoretta. Lo strano reperto reca cavità, incisioni e simboli di difficile definizione. Come ha lasciato ipotizzare Cordier, si tratterebbe, verosimilmente, di un altare etrusco (o falisco) utilizzato durante riti uranici e cosmici. Infine, a pochi km dal borgo consigliamo la visita ai borghi di Bassano in Teverina (7,8 km), Vitorchiano (11,2 km) e la città fantasma di Chia (5,5 km).

Bomarzo | Cosa vedere e come visitare Bomarzo

Il borgo di Bomarzo

Bomarzo è uno dei centri storici del Lazio più conosciuti, grazie in particolare alla presenza del famoso Parco dei Mostri o Sacro Bosco. Posto tra dolci colline vicino al confine con l’Umbria, è immerso in un bel paesaggio agreste a 263 metri d’altezza e a circa 17 km da Viterbo.  Il cuore antico di Bomarzo, dall’aspetto marcatamente medievale, conserva molti edifici caratteristici ed alcuni monumenti. Tra quelli più rappresentativi, spiccano per importanza il…continua la visita a Bomarzo

La stagione migliore per visitare il borgo

Scopri il periodo migliore per visitare il borgo.

Informazioni Turistiche

Regione: Lazio
Provincia: Viterbo
Altitudine: 263 m.s.l.m
Nome abitanti: bomarzesi
Patrono: Sant’Anselmo di Bomarzo (giorno festivo 24 aprile)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi del Lazio
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nel Lazio
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nel Lazio

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp