Cosa visitare vicino a Sermoneta

Sovrastato dal celebre Castello Caetani, il borgo medievale di Sermoneta è una delle mete turistiche più gettonate del Lazio. Scopri i posti più belli nelle vicinanze

Tour tra i luoghi più belli da visitare nei dintorni di Sermoneta

Di notevole interesse storico e ambientale sono i dintorni del borgo ad iniziare dal vicinissimo Convento di San Francesco, che purtroppo versa in condizioni di abbandono. Anche la visita dell’esterno permette di comprendere la necessità di valorizzare questo importante luogo sacro, situato in una magnifica posizione. Poco distante da Sermoneta (3,5 km), sorge la celebre Abbazia di Valvisciolo, in stile gotico cistercense. È famosa per i prodotti artigianali di ottima qualità.

Da non perdere, specie a partire da maggio, la visita ai Giardini di Ninfa e l’annessa città morta (6,8 km dal borgo); è senza dubbio uno dei luoghi più belli e famosi del Lazio. Visite guidate in giorni e orari stabilit vi permetteranno di mmirare le straordinarie fioriture di stagione. Edifici antichi, ponti, fiumi, e cascatelle creano un paesaggio unico e idilliaco.

Da visitare è la città di Norma (10,5 km) e le Antiche rovine di Norba (poco distanti da Norma) che formano un circuito storico – archeologico tra i più rilevanti della regione.  Le rovine di Norba rappresentano uno dei più importanti siti archeologici del Lazio, e sicuramente il più rilevante dei Monti Lepini.

Infine si invita a scoprire il borgo di Bassiano e il vicino Convento di San Francesco e la Grotta di Selvascura, uno dei più suggestivi luoghi di culto della provincia di Latina. Bassiano è un grazioso borgo medievale arroccato su un colle a 562 metri d’altezza. Si posso ancora vedere le antiche mura, parti di torri, chiese, stretti vicoli e piazzette panoramiche.

Vi ricordiamo che Sermoneta si trova alle pendici dei Monti Lepini, vasta area montuosa a cavallo delle provincie di Roma, Frosinone e Latina. Una serie di itinerari segnati permettono di scoprire gli angoli più belli e sconosciuti della zona. I sentieri sono di varia difficoltà, adatti sia ai più esperti che alle persone meno allenate o per chi è all’inizio del’attività escursionistica.

Cosa visitare vicino a Sermoneta (LT) | I luoghi più belli da vedere nei dintorni

Sermoneta e i suoi monumenti

Il nostro viaggio alla scoperta del borgo di Sermoneta passa inevitabilmente attraverso la via principale del paese che attraversa le antiche mura di cinta dove sulla destra sono ancora visibili delle feritoie. Si prosegue e in pochi minuti si arriva alla piazzetta principale dove oltre ai vari negozi e botteghe troviamo anche la Loggia dei Mercanti con le sue arcate, e il quattrocentesco Palazzo Comunale (a destra)…continua la visita

Informazioni Turistiche

Regione: Lazio
Provincia: Latina
Altitudine: 237 m.s.l.m
Nome abitanti: sermonetani
Patrono: San Giuseppe (giorno festivo 19 marzo)
Sito istituzionale

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi del Lazio
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi nel Lazio
Cucina tradizionale e prodotti tipici del Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi nel Lazio

Redazione Borghi Storici © Riproduzione vietata | Copyright

Follow by Email
WhatsApp