Alassio (SV)

Alassio è uno dei centri turistici più ferventi della Riviera di Ponente della Liguria. Fu conosciuta per aver ospitato la celebre manifestazione chiamata “Miss Muretto”. Scopriamo i suoi monumenti più belli. 

Alassio: Dove si trova (posizione e altitudine)

Alassio è una delle cittadine liguri più apprezzate dai turisti. Frequentata in particolare durante i mesi estivi è ormai considerata una delle mete più gettonate da vacanzieri amanti del mare e delle spiagge. E’ posta lungo la riviera di Ponente a circa 49 km a sud di Savona.
Non da meno è l’interesse storico, artistico e gastronomico che caratterizza Alassio che permette di trascorrere piacevoli soggiorni o una giornata all’insegna del relax, del divertimento e della buona cucina.

Cosa vedere e visitare ad Alassio

Chiese e altri Luoghi di Culto

Molte sorprese vi attendono mentre passeggerete lungo le vie del centro storico di Alassio, ricco di chiese come la Collegiata di Sant’Ambrogio, risalente all’XI secolo, dove svetta il campanile cuspidato romano-gotico ornato con bifore e trifore. La facciata in stile rinascimentale è stata realizzata nel 1896 nella quale troviamo un bellissimo esempio di portale in ardesia del ‘500. Un altro complesso religioso meritevole di visita è l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria posto a fianco della collegiata. Costruito nel XVI secolo, conserva al suo interno statue di legno dello scultore Anton Maria Maragliano. Di un certo interesse artistico è anche la Chiesa di Santa Maria Immacolata la cui costruzione è legata ad un voto fatto dalla popolazione di Alassio alla Madonna durante un’incursione piratesca.

Consigliamo la visita anche alla Chiesa parrocchiale di San Vincenzo Ferreri del 1938 il cui interno custodisce tre dipinti risalenti al XVII secolo. Nel tour tra le chiese di Alassio potranno essere incluse: la Cappella di San Rocco, un tempo dedicata alla Madonna della Consolazione, e risalente al 1253; la Chiesa della Madonna delle Grazie in Borgo Castello edificata nel 1266 e infine l’Oratorio della Madonna del Popolo e di Sant’Erasmo in Borgo Coscia, costruito per volontà dei pescatori di Alassio, con corallo, nel 1614.
Fuori dal centro abitato di Alassio troviamo la Chiesa di Sant’Anna in Borgo Barusso, eretta nel 1730 dagli abitanti.

Alassio | Cosa vedere e come visitare Alassio

I Palazzi Storici

Splendidi edifici nobiliari arricchiscono il patrimonio architettonico di Alassio in particolare il Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia costruito nel XVIII secolo; il Palazzo Brea visibile nel centro storico; il Palazzo Scofferi, risalente al XVIII secolo, dove possiamo ammirare al suo interno un crocifisso attribuito allo scultore fiammingo Jean de Boulogne, e il Palazzo Bonfante del XVII secolo.

Le Torri di Alassio

Vista la sua posizione, ad Alassio vennero costruite alcune torri per la difesa e l’avvistamento per eventuali invasioni di pirati dal mare. Quelle più importanti rimaste quasi intatte sono il “Torrione Saraceno” costruito dalla Repubblica di Genova nel XVI sec. sito nel Borgo Coscia mentre quella più antica è la conica Torre di Vegliasco.

Il Muretto di Alassio

Curioso e da vedere è il “Muretto di Alassio”, un vero muro decorato con piastrelle colorate dove sono state incise le firme autografe di personaggi celebri. Oltre 1000 tavolette abbelliscono la struttura realizzata lungo Corso Dante Alighieri, di fronte ad uno storico locale alassino. L’opera, realizzata nel 1953, fu ideata da Mario Berrino insieme allo scrittore Ernest Hemingway.

Quando Andare ad Alassio

Il clima è di tipo mediterraneo. La piovosità è relativamente bassa (670 mm annui), scarsa solo nel periodo estivo. Il mese più secco, luglio quello più piovoso ottobre. La temperatura media annuale è di 16,7 °C. Luglio è anche il mese più caldo dell’anno con una temperatura media di 24,9 °C mentre gennaio ha una temperatura media di 9,7 °C.

Il periodo migliore per visitare Alassio è la primavera (aprile – maggio – giugno) e fine estate/inizio autunno (settembre). Essendo una località balneare, mostra il suo lato migliore durante l’estate, specie per gli amanti del mare.

Cosa visitare vicino Alassio

La località più vicina e di cui si consiglia la visita è Albenga (6,6 km).

Informazioni Turistiche

Regione: Liguria
Provincia: Savona
Altitudine: 6 m.s.l.m
Nome abitanti: alassini
Patrono: Sant’Ambrogio (giorno festivo 7 dicembre)
Sito istituzionale

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Cucina Tipica e Prodotti Locali

Eventi ad Alassio – Sagre, Feste Medievali e Fiere

Meteo Alassio

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Liguria
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Liguria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Liguria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Liguria