I luoghi più belli nei dintorni di Porto Venere

In viaggio tra i luoghi da vedere di maggior interesse nelle vicinanze di Porto Venere, uno dei borghi più famosi della Liguria.

Cosa vedere nei dintorni di Porto Venere: Le Isole

L’Isola del Tino

Molti monumenti di interesse storico si trovano sulle isole antistanti Porto Venere. Sono tutti luoghi che meritano una visita a cominciare dall’Abbazia di San Venerio sull’Isola del Tino risalente al VII secolo poi riedificata nell’XI secolo. Fu definitivamente abbandonata nel XV secolo e le sale interne ospitano un piccolo museo archeologico in cui sono custoditi oggetti e manufatti  di epoca romana e della vita monastica. Sull’isola segnaliamo anche il Faro di San Venerio del 1839.

L’Isola di Tinetto

Sull’Isola di Tinetto sorgono i resti di un oratorio paleocristiano e di una chiesa realizzata nell’XI secolo in onore probabilmente a san Venerio. Subì alcune modifiche sia nel XII sia nel XIII secolo. Inoltre è possibile imbattersi in un piccolo sacello risalente al V o VI secolo.

Porto Venere (SP) | Cosa vedere nel borgo ligure

Cosa vedere nei dintorni di Porto Venere: Le Isole

L’Isola di Palmaria

Sulla più grande delle isole, Palmaria, si trovano i monumenti più noti come il Forte Cavour posizionato sulla vetta più alta. I lavori di edificazione terminarono nel 1861. Purtroppo non è visitabile essendo di proprietà militare.

Altro edificio militare è il Forte Umberto I, voluto dal Regno d’Italia, è situato nella punta nordorientale dell’Isola di Palmaria. Fu costruito tra il 1887 e il 1890. Gli ambienti interni sono stati adibiti a centro culturale con sale per convegni e congressi, e laboratori didattici nell’ambito dell’archeologia subacquea e della scienza marina.

Infine citiamo Torre Scola del XVII secolo, presso la punta omonima, edificata per volontà della repubblica genovese.

Porto Venere e i suoi monumenti

Una delle perle della Liguria è il pittoresco borgo di Porto Venere che insieme alle Isole di PalmariaTinoTinetto e le Cinque Terre sono state inserite tra i Siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il borgo di Porto Venere è inserito in un magnifico ambiente naturale caratteristico della costa ligure, con un mare cristallino e montagne alle spalle, dove regna incontrastata la macchia mediterranea…scopri di più

Informazioni Turistiche

Regione: Liguria
Provincia: La Spezia
Altitudine: 8 m.s.l.m
Nome abitanti: portoveneresi
Patrono: Madonna Bianca (giorno festivo 17 agosto)
Sito istituzionale

Come raggiungere il borgo di Porto Venere

Come arrivare al borgo - Mappa

Hotel, B&B e Agriturismi a Porto Venere

Hotel, B&B, Case Vacanza, Appartamenti e Agriturismi

Quando visitare Porto Venere

La stagione migliore per visitare il borgo

Consigli utili sulla stagione migliore per visitare il borgo.

Potrebbe interessarti anche:

Visita i borghi della Liguria
Scopri i borghi in Italia
Vedi gli eventi in Liguria
Cucina tradizionale e prodotti tipici della Liguria
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanze, Agriturismi in Liguria
Follow by Email
WhatsApp